Select Page

Fushimi Inari: L’incredibile santuario vicino a Kyoto

Fushimi Inari: L’incredibile santuario vicino a Kyoto

Il tunnel  di Torii rossi di Fushimi Inari

A pochi minuti di treno dal centro di Kyoto ai piedi del monte Inari si trova il Santuario di Fushimi Inari Taisha.

E’ dedicato alla divinità del riso e della prosperità Inari, ancora oggi, molti uomini d’affari vengono qui a pregare per il proprio successo. Le statue di volpi che si vedono al tempio rappresentano i messaggeri  di Inari che nella tradizione vengono rappresentate come volpi che portano in bocca la chiave del granaio.

I sentieri che salgono il monte attraverso il bosco sono diventati dei tunnel formati dai moltissimi Torii donati durante i secoli al santuario, i Torii ricoprono un percorso di circa 4 chilometri e riportano il nome della persona o dell’azienda l’ha donato e la data in cui l’ha fatto.

Consigli

Per raggiungere il santuario di Fushimi Inari Taisha prendete il treno della JR dalla stazione di Kyoto per Nara e scendete alla fermata Inari.

Il momento ideale per visitare Fushimi è verso il tramonto quando il rosso dei Torii risalta ancora di più e la montagna ha un atmosfera magica.

fushimi Inari

I messaggeri di Inari

About The Author

Rudy Vianello

Ho imparato a conoscere il Giappone attraverso manga e anime ma dopo il mio primo viaggio me ne sono innamorato e così sono tornato spesso esplorando in solitaria i luoghi più conosciuti ma sopratutto i più sconosciuti

Pin It on Pinterest

Share This