Una vera oasi di pace a Marano Lagunare

In una nuvolosa domenica di giugno abbiamo scoperto quasi per caso la Riserva Naturale della Valle Canal Novo. Una vera oasi di pace a pochi passi dal centro di Marano Lagunare.

Marano Lagunare è una vivace  cittadina di pescatori del Friuli Venezia Giulia, di importanza storica per i numerosi edifici che sono resistiti fino ad oggi dall’ epoca della serenissima.

Poco distante da Lignano Sabbiadoro merita una gita di mezza giornata per visitare sia il centro storico di Marano Lagunare, ma soprattutto per fare una passeggiata attraverso Riserva Naturale della Valle Canal Novo. Un tempo riserva ittica ora è diventata habitat ideale per molti uccelli e nel tempo si è sviluppata la flora e fauna tipica delle barene.

L’entrata è a pochi passi dal centro ed i tre euro di biglietto sono ben spesi, una volta entrati si seguono dei percorsi obbligati per non rovinare la flora e per non disturbare gli uccelli. Inoltre sono stati ricostruiti dei “Casoni“, le tipiche abitazioni lagunari dal tetto di canne, un paio adibiti ad osservatori, uno è un “triste” acquario dove vivono le creature marine della laguna e un’ altro è la ricostruzione della abitazione degli antichi contadini della zona.

La Riserva Naturale della Valle Canal Novo è il luogo ideale per gli appassionati di birdwatching ma anche per chi vuole scoprire la bellezza della Laguna.

Riserva_Naturale_Marano_Lagunare