Metropolitana Tokyo: Scarica la mappa 

Nonostante la metropolitana di Tokyo sia tra le più grandi al mondo, e guardando la mappa possa sembrare veramente complicata, in realtà una volta capito come funziona è tutto molto semplice.

Metropolitana Tokyo

Mappa di tutte le linee della metropolitana

Le linee

Le 13 linee che compongono la rete delle della metropolitana di Tokyo sono gestite da due compagnie:

 Tokyo_MetroTOKYO METRO
 Subway_TokyoGinza Linea Ginza Shibuya a Asakusa
 Subway_TokyoMarunouchi Subway_TokyoMarunouchi_b Linea MarunouchiOgikubo a Ikebukuro
 Subway_TokyoHibiyaLinea Hibiya Naka-Meguro a Kita-Senju
 Subway_TokyoTozaiLinea Tōzai Nakano a Nishi-Funabashi
 Subway_TokyoChiyodaLinea Chiyoda Yoyogi-Uehara a Kita-Ayase
 Subway_TokyoYurakuchoLinea Yūrakuchō Wakōshi a Shin-Kiba
 Subway_TokyoHanzomonLinea Hanzōmon Shibuya a Oshiage
 Subway_TokyoNambokuLinea Namboku Meguro a Akabane-Iwabuchi
Subway_TokyoFukutoshinLinea FukutoshinWakōshi a Shibuya
metro_toeiTOEI
Subway_TokyoAsakusaLinea AsakusaNishi-Magome a Oshiage
Subway_TokyoMitaLinea MitaMeguro a Nishi-Takashimadaira
Subway_TokyoShinjukuLinea ShinjukuShinjuku a Motoyawata
Subway_TokyoOedoLinea ŌedoHikarigaoka a Tochōmae

biglietteria_metro_tokyo

Biglietterie automatiche. Photo by Kzaral

Biglietti

In tutte le stazioni ci sono le biglietterie automatiche, e le istruzioni sono anche in inglese, comunque prima introducete l’importo, accettano sia monete che banconote, e poi scegliete la tipologia di biglietto il cui costo  varia in base alla distanza che dovete percorre, ma per non dover ogni volta calcolare quale dovete fare avete due possibilità:

  • Gli abbonamenti giornalieri:

    • Per tutte le linee delle Metro Tokyo  710 yen.
    • Per tutte le linee delle Metro Tokyo e della Toei  1.000 yen.
    • Per tutte le linee delle Metro Tokyo, della Toei,i treni della JR del distretto metropolitano di Tokyo, Bus e tram della Toden 1.590 yen.
  • SUICA e PASMO

    • Sono delle carte ricaricabili che permettono di prendere qualsiasi mezzo di trasporto pubblico di Tokyo senza dover fare ogni volta il biglietto, infatti l’importo verrà scalato quando passerete la carta agli accessi delle stazioni o negli autobus.
    • Per ricaricale le carte si utilizzano le biglietterie automatiche.
    • Il costo iniziale della SUICA è di 500 yen, che vengono trattenuti come deposito dalla prima ricarica, che varia dai 1.000 yen ai 10000 yen,  e che verrà poi rimborsato alla restituzione della carta.
    • La Pasmo può essere ricaricata con gli stessi importi della Suica (1.000, 2.000, 3.000, 4.000, 5000, 10.000) ma non necessita del deposito.
    • Le carte si possono fare direttamente in aeroporto.
    • Le carte NON danno nessun SCONTO.
    • Si possono anche utilizzare per fare acuisti nei negozi convenzionati, per pagare taxi, distributori automatici, depositi bagagli e combini.

Consigli

  • Evitate le ore di punta della metropolitana tra le 7 e le 9, e tra le 18  e le 18.30, in questi orari si possono vedere le famose scene in cui degli addetti spingono le persone all’interno dei treni.
  • Con la linea della Metro Tokyo si possono raggiungere quasi tutti i luoghi d’interesse di Tokyo per cui se avete intenzione di prendere più linee nello stesso giorno, come abbiamo fatto noi durante il nostro soggiorno, fate l’abbonamento da 710 yen.
  • Le stazioni principali, come Shinjuku  e Shibuya , sono enormi e nonostante tutte le indicazioni siano in Inglese può capitare di perdersi, in questi casi chiedete informazioni ad un poliziotto, o agli impiegati della stazione, che saranno sempre ben disposti ad aiutarvi; nelle stazioni principali è più facile trovare qualcuno che parla inglese, ma se così non fosse, i giapponesi sono sempre gentili e pazienti per cui vi saranno comunque d’aiuto.ù

Fonti

Sito ufficiale di Tokyo Metro