Seleziona la pagina

I 13 Ramen più famosi del Giappone

I 13 Ramen più famosi del Giappone

Tempo di lettura: 7 minuti

Il Ramen sta al Giappone come la Pasta sta all’ Italia, e come in Italia ogni regione ha le sue ricette di pasta caratteristiche cosi in Giappone ogni regione ha le sue zuppe di Ramen. Se nel tuo viaggio in Giappone vuoi provare uno dei piatti più buoni e low cost del paese del sol levante  ecco la mia guida delle più famose zuppe di Ramen giapponese divisa per regione.

Hokkaido

Asahikawa Ramen

Dal 1947 ad Ashikawa, preparano un Ramen diventato cosi famoso da aver un festival estivo dedicato. La bizzarra caratteristica di questo piatto è di essere “sigillato” da una colata di strutto che mantiene intatti i colori degli ingredienti. È un Ramen di base shoyu con carne di maiale,scalogno, germogli di bambù e strutto.

Asahikawa-Ramen I 13 Ramen più famosi del Giappone

Sapporo Ramen

Sapporo con la sua famosa « Ramen Alley » é un po’ la mecca dei fanatici di questa pietanza. Si dice che alla fine degli anni 50 un cliente abbia chiesto un’aggiunta di noodels alla sua zuppa di miso e maiale, da qui la nascita del piatto.
È un Ramen di base miso, con carne di maiale macinata, scalogno, germogli di bambu, mais, zenzero, aglio e burro.

Sapporo-Ramen I 13 Ramen più famosi del Giappone

Hakodate Ramen

In questa città si dice sia nato lo Shio Ramen, le caratteristiche di questa varietà sono il brodo di pollo chiaro, leggero e salato, e la stracottura nei noodels per creare un effetto « cremoso ».
È un Ramen di base shio con arrosto di maiale, uovo, scalogno, bambu, nori, spinaci e Narutomaki.

Hakodate-Ramen I 13 Ramen più famosi del Giappone

Honshu

Kitakata Ramen

A Kitakata c’é la piu’ grande concentrazione di rivendita Ramen per abitante di tutto il Giappone, uno ogni 300 abitanti!!! Qui il piatto viene consumato perfino a colazione….
È un Ramen di base shoyu, con carne di maiale, scalogno e germogli di bambu.

Kitaka-Ramen I 13 Ramen più famosi del Giappone

Yokohama «Lakei» Ramen

A Yokohama si trova il famosissimo Ramen Museum, quindi in questa città le cose si fanno particolarmente serie. Ai clienti è spesso proposta la scelta dell’intensità del brodo, della quantità di sale e della cottura dei noodels.
È un Ramen di base tonkotsu/shoyu, con carne di maiale, nori, spinaci, aglio, zenzero, uovo e pasta piccante di fagioli.

Yokohama-Ramen I 13 Ramen più famosi del Giappone

Nagoya «Taiwan» Ramen

È il più «cinese» dei Ramen giapponesi. Deve il suo nome alle origini del cuoco che lo portò in città, per far sentire gli operai immigrati un po’ a casa.
È un Ramen di base shoyu, con carne di maiale macinata, cipollotto, peperoncino scalogno e aglio.

Nagoya-Ramen I 13 Ramen più famosi del Giappone

Kyoto Ramen

Qui le varianti di brodo sono due, l’assari-kei (brodo chiaro di pollo e maiale) e il kotterri-kei denso quasi come una crema.
Sono Ramen di base shoyu e seconda del tipo di brodo le guarnizioni variano.

kyoto-Ramen I 13 Ramen più famosi del Giappone

Tokyo «Tsukemen» Ramen

È la prima versione di Ramen destrutturato. Nacque quando un famoso cuoco edochiano decise di porre da un lato la ciotola con il brodo e dall’altra i noodels già cotti da inzuppare al momento.
È un Ramen di base shoyu, con carne di maiale, scalogno, bambù e Narutomaki.

tokyo-Ramen I 13 Ramen più famosi del Giappone

Onomichi Ramen

Questa ricetta è caratterizzata da molto pollo e poco maiale nel brodo, ma in compenso arricchita da abbondante pancetta come guarnizione. Nella
rivendita che inventò il piatto, i giapponesi ci vanno in pellegrinaggio!
È un Ramen di base shoyu, con pancetta, scalogno, germogli di bambù e strutto.

Onomichi-Ramen I 13 Ramen più famosi del Giappone

Kyushu

Hakata Ramen

Il mio preferito!! Qui il piatto è contraddistinto dal brodo biancastro, denso e gustosissimo ottenuto dalla lunghissima bollitura (si parla addirittura di giorni!) delle ossa di maiale. In questo Ramen i noodles si mangiano molto « al dente ».
È un ramen di base tonkotsu, con carne di maiale, scalogno, nori, zenzero in salamoia (Gari), aglio e senape piccante (Takana).

hakata-ramen I 13 Ramen più famosi del Giappone

Kumamoto Ramen

La caratteristica di questa ricetta é la presenza massiccia d’aglio che viene aggiunto in forma di spicchi fritti nell’ olio di sesamo .
È un Ramen di base tonkotsu, con carne di maiale,scalogno, nori, funghi, cavolo, aglio fritto e olio all’ aglio.

kumamoto-ramen I 13 Ramen più famosi del Giappone

Kagoshima Ramen

Preparato con un brodo leggero di pollo e maiale, rifinito con cipolle caramellate e noodels a scelta spessi o sottili,  secondo la moda di Taiwan o di Okinawa.
È un Ramen di base tonkotsu-shoyu con carne di maiale, scalogno, germogli di soia, funghi e cipolla caramellata.

Kagoshima-Ramen I 13 Ramen più famosi del Giappone

Shikoku

Tokushima Ramen

Il brodo preparato con ossa di maiale sembra derivi dall’abbondante presenza di fabbriche di trasformazione di carni di maiale presenti in zona.
Ramen semplice ma spesso differenziato nelle rivendite in nero, giallo e bianco, per differenziare il grado di sapidità.
È un Ramen di base tonkotsu-shoyu, con scalogno, pancetta, germogli di bambu/soia e uovo (a volte anche crudo).

Tokushima-Ramen I 13 Ramen più famosi del Giappone
Quale è il tuo Ramen preferito?

Riguardo l'autore

Alberto Comelato

Cuoco professionista, negli ultimi tempi gironzolo per l’Asia, assaggiando varie specialità. Tra le cucine asiatiche ho assolutamente un debole per quella Giapponese, dove tecnica e rispetto del prodotto si uniscono per creare ad ogni assaggio qualcosa di unico. Ormai da una decina d’anni me ne interesso e la riproduco da autodidatta, appassionandomene sempre un po’ di più.

Pin It on Pinterest

Share This