Rudy_Vianello_Nepal_Anapurna

Rudy Vianello

Posso dire che il Viaggio come esperienza di vita, di conoscenza, ha sempre fatto parte della mia vita fin dall’ infanzia. Considero come mio “rito d’iniziazione” al viaggio quando a undici anni mio padre mi portò nella foresta della Costa d’Avorio accompagnati solo da una guida armata di machete. Da allora la voglia di vedere nuovi luoghi e di “crescere” attraverso il Viaggio non l’ho mai persa. Ho trovato nell’India prima, e poi nel Giappone una seconda casa e negli anni ci sono tornato diverse volte.

Sono di quella generazione che negli anni ’80 è cresciuta con i cartoni animati giapponesi e la mia passione per il Giappone è iniziata con i lunghi pomeriggi a guardare in tv quel paese lontano in cui erano ambientate avventure incredibili. Poi negli anni ’90 mi sono fatto travolgere dall’invasione dei manga acquistando ogni fumetto che usciva in Italia, ma questo non mi bastava perché ero sempre più incuriosito dalla cultura del Paese del Sol Levante così iniziai a leggere libri e guardare film, per cui posso dire che sono “cresciuto” con la cultura giapponese.

Nel 2014 ho fatto il mio primo viaggio in Giappone e me ne sono innamorato. La realtà superava le aspettative. Sono tornato in Giappone anche l’anno seguente e quello successivo ancora decisi di fare un viaggio di due mesi in solitaria attraverso tutto il Giappone con lo scopo di scoprirne i molti “volti”. Ho sempre documentato i miei viaggi con dei video e per questo ho aperto un canale youtube ma con il viaggio di due mesi del 2016 decisi di realizzare un progetto mai fatto su Youtube Italia e forse non nel mondo, documentare ogni giorno del mio viaggio con un video. Nell’estate del 2017 sono ritornato per un’altro viaggio di due mesi attraverso il Giappone ma questa volta non avevo nessun itinerario anzi mi sarei lasciato “guidare” dai luoghi,  e dalle persone che avrei incontrato, riuscendo anche a realizzare un mio sogno: arrivare in cima al Monte Fuji. Anche questa lunga avventura in terra nipponica è documentata da un video per ogni giorno che saranno pubblicati durante il 2018-2019.

Per ben tre anni di seguito sono stato ospite nella trasmissione Il Mondo Insieme di Licia Colò per parlare del Giappone e far vedere i miei i video dei miei viaggi.

Nel 2018 su richiesta del mio amico e grande viaggiatore Claudio Pellzzeni ho accompagnato con lui il mio primo gruppo in viaggio in Giappone  con l’intento di far conoscere sia i luoghi più conosciuti e turistici sia quelli più sconosciuto ma secondo me più belli e genuini. 

L’idea di creare questo sito nasce proprio dalla voglia di condividere esperienze, informazioni e consigli raccolti nei miei viaggi in Giappone, ma anche di dare la possibilità, a chi come me ha la passione per il paese del Sol Levante, di far parte di questo progetto che ha lo scopo ultimo di trasmette l’amore un paese straordinario come il Giappone.  

Alberto Comelato

La passione per la cucina c’è sempre stata, ha fatto parte della mia vita sin da ragazzo, il viaggio è invece diventato la logica conseguenza di questa passione. L’assaggiare nuovi ingredienti scoprendone il gusto è sempre stato uno dei miei passatempi preferiti.
Cominciare la vita del cuoco a livello professionale (ormai vent’anni fa) mi ha permesso di vivere in vari stati d’Europa sviluppando e affinando questa mia passione.
Durante la mia permanenza a Parigi scoprii la cucina Giapponese di un certo livello e cominciai ad interessarmene.
Decisi quindi di partire in viaggio in Giappone e da lì tutto cambiò….da quel momento la cucina diventò un pretesto per viaggiare e il viaggio un pretesto per scoprire nuovi piatti e nuovi ingredienti, un appassionante circolo vizioso.
Inutile dire che organizzo i miei viaggi in base all’ interesse culinario che il posto offre e che ritengo imprescindibile allo stesso modo la visita al monumento storico quanto l’assaggio della pietanza tipica, entrambi importanti per comprendere il posto in cui ci si trova.
Sono ormai dieci anni che gironzolo per l’Asia in cerca di nuovi ingredienti da assaggiare e di nuovi piatti da cui potermi ispirare……
E non ho assolutamente voglia di fermarmi.

Rudy_Vianello_Nepal_Anapurna

Simone Ottuzzi

Classe 78 nasce a Mortara, piccola cittadina lombarda centro di risaie e colture agricole . Dopo gli studi tecnici come perito informatico inizia la carriera lavorativa in una azienda del settore. Da sempre appassionato di Anime Manga e Action Figure inizia la sua carriera di Viaggiatore nel 2003 con il suo primo viaggio iniziatico in Perù. Seguiranno varie tappe che lo porteranno in Guatemala, Belize, Stati Uniti, Capo Nord, deserto dell’ Acacus, Libia, Giordania e diversi paesi europei. Tappa obbligata nel 2005 in Giappone dove conosce per la prima volta le meraviglie del mondo Nipponico con il quale è cresciuto come tanti della generazione degli anni 80. Decide così di trasformare il suo Hobby in una passione vera e propria e torna nel Sol Levante altre volte sia in viaggi di gruppo che in solitaria. Al momento al di fuori del lavoro si occupa a tempo pieno del suo canale youtube OMOTENASHI ANIME, dove recensisce anime e action figure cercando di usarli come strumento per insegnare “il Giappone” visto attraverso gli occhi degli anime. Vanta diverse collaborazioni con youtuber del settore e una rubrica mensile su Radio Nihonara in cui analizza gli aspetti tipici della cultura giapponese.

Rudy_Vianello_Nepal_Anapurna