fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Periodi storici del Giappone

da

Home » Cultura e Tradizioni » Periodi storici del Giappone

Tempo di lettura: 3 minuti

Giappone tour viaggio di gruppo

Guida ai periodi storici del Giappone

Periodo Jomon (14.000-300 a.C.)

Iniziamo il nostro viaggio nella preistoria giapponese con il Periodo Jomon, caratterizzato dalla presenza delle prime comunità di cacciatori-raccoglitori che produssero le iconiche ceramiche a corda.

Periodo Yayoi (300 a.C.-250 d.C.)

Avanziamo nel tempo con il Periodo Yayoi, un’epoca di significativi cambiamenti culturali e l’introduzione dell’agricoltura, della lavorazione dei metalli e del sistema di risaie in terrazza.

Periodo Kofun (250-538 d.C.)

Il Periodo Kofun è noto per le sue imponenti tombe a tumulo, che testimoniano la crescita del potere politico e la nascita di uno stato centralizzato.

Periodo Asuka (538-710 d.C.)

Il Periodo Asuka segna l’introduzione del buddhismo e la formazione di una società più organizzata sotto il governo del Principe Shotoku.

Periodo Nara (710-794 d.C.)

Nel Periodo Nara, la capitale viene spostata a Nara e il governo adotta una struttura burocratica centralizzata, influenzata dalle tradizioni cinesi.

Periodo Heian (794-1185 d.C.)

Il Periodo Heian è noto per la sua ricca cultura aristocratica, con la produzione di capolavori letterari come il “Genji Monogatari” e lo sviluppo della forma artistica dello haiku.

Periodo Kamakura (1185-1333 d.C.)

Con il Periodo Kamakura, il potere politico viene trasferito agli shogun, segnando l’inizio del dominio dei samurai e dei clan guerrieri.

Periodo Muromachi (1333-1573 d.C.)

Il Periodo Muromachi è caratterizzato dallo sviluppo del teatro Noh, delle arti visive e dalla crescita del potere dei signori della guerra.

Periodo Azuchi-Momoyama (1573-1603 d.C.)

Il Periodo Azuchi-Momoyama vede l’unificazione del Giappone sotto il governo di Oda Nobunaga e Toyotomi Hideyoshi, con un rinascimento culturale e artistico senza precedenti.

Periodo Edo (1603-1868 d.C.)

Il Periodo Edo è dominato dal governo dei Tokugawa, noto per la pace interna, lo sviluppo delle arti e l’isolamento dal mondo esterno.

Periodo Meiji (1868-1912)

Il Periodo Meiji segna l’inizio dell’apertura del Giappone al mondo esterno, con la restaurazione dell’autorità imperiale e l’adozione di riforme politiche, economiche e sociali volte a modernizzare il paese.

Periodo Taisho (1912-1926)

Durante il Periodo Taisho, il Giappone sperimenta una breve ma significativa era di liberalismo politico e culturale, con una crescente influenza occidentale e l’ascesa del movimento proletario.

Periodo Showa (1926-1989)

Il Periodo Showa è caratterizzato dalla crescita dell’Impero giapponese, il coinvolgimento nella Seconda Guerra Mondiale e la conseguente occupazione alleata. Segue un periodo di rapida ricostruzione e crescita economica, con il Giappone emergente come potenza economica mondiale.

Periodo Heisei (1989-2019)

Il Periodo Heisei è segnato da cambiamenti sociali, economici e culturali significativi, inclusa la crescita della tecnologia digitale e l’affermazione della cultura pop giapponese a livello globale. Durante questo periodo, il Giappone affronta anche sfide come la stagnazione economica e l’invecchiamento della popolazione.

Periodo Reiwa (2019-presente)

Il Periodo Reiwa inizia con l’ascesa al trono dell’Imperatore Naruhito e rappresenta un nuovo capitolo nella storia del Giappone. Mentre il paese si impegna per affrontare sfide come la pandemia globale, continua a perseguire l’innovazione, la prosperità economica e la preservazione delle sue ricche tradizioni culturali.

Attraverso queste epoche, il Giappone ha affrontato sfide e cambiamenti significativi, adattandosi e crescendo mentre preserva la sua identità unica e la sua ricca eredità storica.

Fare un viaggio in Giappone è il tuo sogno? Partecipa ai viaggi di gruppo organizzati da noi.

Se stai organizzando un viaggio "fai da te" in Giappone ma vuoi per qualche giorno una guida che parli italiano che ti faccia scoprire i lati nascosti del Paese del Sol Levante, usa il  nostro servizio di guide turistiche.

Scopri come partecipare a un corso di cucina giapponese in Giappone ospite di una famiglia giapponese.

Q
Rudy Vianello

Rudy Vianello

Sono un videomaker per lavoro e uno youtuber per passione. Ho imparato a conoscere il Giappone attraverso manga e anime ma dopo il mio primo viaggio me ne sono innamorato e così sono tornato spesso esplorando in solitaria i luoghi più conosciuti ma sopratutto i più sconosciuti. Ho creato questo sito per condividere le mie esperienze!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy