fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Monte Koya: dormire in un monastero

da

Home » Cosa vedere » Kansai » Monte Koya: dormire in un monastero

Tempo di lettura: 2 minuti

Dormire in un monastero sul monte Koya

Soggiornare in un tempio Buddista, anche solo per una notte, è una esperienza che consiglio a chiunque visiti  il Giappone, lontano dalle metropoli, nei silenzi e nella pace del tempio ci si può avvicinare al lato più mistico del Giappone. I luogo ideale per vivere questa esperienza è a Koyasan nella prefettura di Wakayama a circa tre ore di treno da Kyoto.

Koyasan è a mille metri di altitudine sul monte sacro Koya ed è tra i luoghi più importati del Buddismo in Giappone ed è stato dichiarato dall’ UNESCO patrimonio dell’umanità; nella zona ci sono molti templi e santuari, i luoghi d’interesse più importanti che potete si possono visitare se si soggiorna un giorno solo sono:

Danjo Garan

il tmpio Koyasan Danjo Garan

Danjo Garan Photo by 663highland

Nell’ area del Danjo Garan che Kobo Daishi inizio a costruire nel 816 il primo complesso per l’iniziazione al buddismo Shingon, distrutto da vari incendi l’attuale è stato ricostruito nel 1937.

Kongobuji

giardino di Kongobuji

Il Kongobuji è la sede amministrativa del Buddismo Shingon che controlla tutti i templi che seguono questo filone del Buddismo tantrico. Al suo interno si possono ammirare dei bellissimi paraventi finemente decorati e il Banryutei, il giradino di rocce più grande del Giappone.

Okunoin

cimitero Okunoin

Uno dei luoghi più incredibili del Monte Koya è Okunoin, un cimitero che si estende per un area di 2 km che ospita in un bosco di cedri secolari oltre 200.000 tra tombe e memoriali buddisti delle persone più importanti degli ultimo 1200 anni di storia Giapponese.

All’interno del cimitero si trova il Mausoleo di Kobo Daishi che secondo la leggenda non è morto ma in eterna meditazione, e vicino al mausoleo si trova la Sala della Lanterna, illuminata da 11000 lumi di cui due accesi dal decimo secolo. Alla sera,nel silenzio e illuminate dalle lanterne le tombe non trasmettono morte ma un senso di pace e misticismo, forse è in questo il significato dell’eterna meditazione di Kobo Daishi.

Consigli

Soggiornando in un tempio si ha la possibilità di provare la colazione vegana consumata dai monaci, i gusti sono un pò particolari ma è da provare, inoltre al mattino presto si può partecipare alla preghiera. Koyasan è un piccolo paese e alle 18.30 tutto è chiuso,anche i ristoranti,  per cui per la cena conviene chiedere se è possibile farla nel tempio oppure potete trovate da mangiare al Combini, il mini market è sempre aperto anche di notte.

Fonti

Ente Nazionale del Turismo Giapponese

Fare un viaggio in Giappone è il tuo sogno? Partecipa ai viaggi di gruppo organizzati da noi.

Se stai organizzando un viaggio "fai da te" in Giappone ma vuoi per qualche giorno una guida che parli italiano che ti faccia scoprire i lati nascosti del Paese del Sol Levante, usa il  nostro servizio di guide turistiche.

Scopri come partecipare a un corso di cucina giapponese in Giappone ospite di una famiglia giapponese.

Q
Rudy Vianello

Rudy Vianello

Sono un videomaker per lavoro e uno youtuber per passione. Ho imparato a conoscere il Giappone attraverso manga e anime ma dopo il mio primo viaggio me ne sono innamorato e così sono tornato spesso esplorando in solitaria i luoghi più conosciuti ma sopratutto i più sconosciuti. Ho creato questo sito per condividere le mie esperienze!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy