fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Hanami: la fioritura dei ciliegi in Giappone

da

Home » Cultura e Tradizioni » Hanami: la fioritura dei ciliegi in Giappone

Tempo di lettura: 4 minuti

L’Hanami, letteralmente “guardare i fiori” è un’usanza tradizionale che prevede per l’appunto la contemplazione di questo colorato fenomeno primaverile in alcuni particolari luoghi nel paese del sol levante.

Spesso il termine “hanami” viene erroneamente utilizzato dagli stranieri per indicare la fioritura in se stessa, sbaglio che comunque passa in secondo piano dinanzi a tanta bellezza. 

il significato di sakura

Nel linguaggio dei fiori, Sakura significa bellezza spirituale e buona educazione

Leggi anche : I 10 luoghi migliori per vedere l’hanami

Quando fioriscono i ciliegi?

 Il periodo adatto per l’hanami, essendo la fioritura dei ciliegi un fenomeno naturale dipendente dalle condizioni meteo, è molto vago ma generalmente si situa tra il 20 Marzo e il 10 Aprile nella maggior parte del Giappone. La fioritura segue la latitudine (con qualche eccezione dovuta a particolari microclimi) quindi più si è a sud prima potremo vedere i ciliegi in fiore.

Per avere informazioni più precise possibili, visto l’importanza dell’evento a livello mondiale, i giapponesi hanno creato una “previsione dell’hanami“, un sito che con l’avvicinarsi della bella stagione divulga le ipotetiche date di fioritura nelle varie zone del paese del sol levante.

Da tenere presente che viene indicata la data di fioritura, quindi il momento dello sbocciare e la data di fioritura completa, ovvero quando i fiori sono tutti aperti e rigogliosi e possono passare 3-4 giorni tra un momento e l’altro.

Previsioni per il 2019

Cosa si fa durante l’ hanami

In questo periodo il Giappone viene invaso dai turisti, che ovviamente vogliono assistere all’evento, quindi aumentano i prezzi (degli hotel e dei voli) e bisogna pazientare in coda più del solito, ma credetemi, ne vale la pena, lo spettacolo è spesso sbalorditivo.

Nei vari parchi delle più grandi città la gente si ritaglia uno spazio per consumare un copioso picnic all’ombra degli alberi rosa, si brinda con il sakè all’arrivo della primavera e si consumano cibi tipici dell’occasione come ad esempio i sakura-mochi, un particolare tipo di wagashi

Curioso sapere che i nottambuli potranno godere di uno spettacolo ancora più originale, nei principali parchi delle grandi città infatti, durante la notte, particolari illuminazioni strategicamente piazzate metteranno ancora più in risalto il colore dei sakura immersi nell’oscurità!

Da sapere inoltre che esistono vari tipi di ciliegio, dalle diverse sfumature di rosa e dallo sbocciare più o meno tardivo, di conseguenza a seconda del momento potremmo vedere paesaggi con sfumature colorate sempre differenti. Ne esistono di 3 tipi:

  • Hitoe, con 5 petali.
  • Hanyae, con un numero di petali che va da 6 a 10.
  • Yae, più di 10 petali. 

Quando si parla di ciliegi giapponesi ci si riferisce alla varietà “Somei yoshino” hitoe dal colore rosa pallido, ma molto presenti sono anche la varietà “Ichiyo” più tardiva e corposa con i suoi 20 petali, e la “Kikuzakura” dalla tipica forma a pompon e adatta ai ritardatari, dato che fiorisce due settimane dopo la classica Somei Yoshino.

Le origini dell’ hanami

Alcuni pensano che l’hanami non sia una tradizione giapponese, ma provenga (come al solito) dalla Cina, che durante il periodo Nara, aveva una grande influenza sul Giappone, altri invece seguendo un’antica leggenda pensano che il sacerdote En-no Ozuno nel VII secolo piantò a Yoshino i primi alberi di ciliegio, lanciando una maledizione contro chiunque avesse osato abbatterli…..

In ogni caso all’ inizio l’ hanami non riguardava i sakura, ma gli ume (prugni), solo in seguito, per via della loro incredibile bellezza, si focalizzò sui ciliegi. L’osservare i fiori era inoltre una pratica inizialmente destinata ai ceti abbienti, durante la quale si beveva sakè e si declamavano poesie dedicate alla bellezza delle rosee piante e alla quale partecipavano solo nobili, samurai e poeti.

Solamente in seguito, nel periodo Edo, la tradizione si diffuse ai ceti meno abbienti, fino a diventare una festa nazionale. All’ espansione parteciparono attivamente alcuni Shogun, che fecero piantare svariati esemplari di sakura in molte parti del paese. Da sempre l’hanami viene interpretato in vari modi:

All’ inizio aveva un significato divinatorio, si credeva infatti che sotto la corteccia delle piante vivessero i Kami (dei shintoisti della natura), venivano quindi venerate con offerte per ricevere in cambio buoni raccolti agricoli, si pensava inoltre che il periodo della fioritura indicasse il miglior momento per la semina del riso.

Più comunemente la fioritura, visto che avviene in primavera, viene interpretata più come un momento di rinascita, un nuovo inizio, che coincide tra l’altro con l’inizio dell’anno scolastico.

Il significato più profondo rimane comunque quello della bellezza e della fragilità della vita, che come i fiori di ciliegio può essere meravigliosa ma destinata a finire presto, proprio quando si raggiunge il culmine….

Il Ciliegio più grande 

Il più grande esemplare di sakura in Giappone viene chiamato Jindai Zakura e si trova presso il tempio Jissou, nella prefettura di Yamanashi. Ha duemila anni e un tronco che misura 13,5 m di circonferenza!

Per concludere si può tranquillamente considerare il periodo della fioritura uno dei periodi più suggestivi per visitare il Giappone, certo più caro e turistico, ma senza dubbio capace di offrire splendidi panorami che solo durante questo periodo e in questo paese potrete ammirare. Matane minna san!!!

Alberto Comelato

Alberto Comelato

Cuoco professionista, negli ultimi tempi gironzolo per l’Asia, assaggiando varie specialità. Tra le cucine asiatiche ho assolutamente un debole per quella Giapponese, dove tecnica e rispetto del prodotto si uniscono per creare ad ogni assaggio qualcosa di unico. Ormai da una decina d’anni me ne interesso e la riproduco da autodidatta, appassionandomene sempre un po’ di più.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy