fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Kyoto International Manga Museum

da

Home » Cosa vedere » Kyoto » Kyoto International Manga Museum

Tempo di lettura: 5 minuti

Per ogni appassionato di manga ai primi posti dei luoghi da vedere di Kyoto c’è il Kyoto International Manga Museum. Quando l’ho visitato per la prima volta avevo già visto mostre e musei dedicati a specifici autori di fumetti giapponesi, per cui mi aspettavo qualcosa di simile. Nella realtà il Kyoto International Manga Museum è qualcosa di unico. La sua unicità tuttavia può farlo essere il paradiso per l’appassionato di manga o una grande delusione. Per cui prima di visitarlo è il caso di sapere cosa troverai al suo interno.

Giappone tour viaggio di gruppo

Cosa vedere al Kyoto International Manga Museum

Esternamente il Kyoto International Manga Museum tradisce la sua origine di scuola elementare costruita nel periodo Showa (1926-1989). Gli edifici sono stati costruiti tra il 1928 e il 1937 e, nonostante alcune ristrutturazioni, sia l’esterno che l‘interno sono cambiati poco. Infatti visitandolo si ha la sensazione di essere all’interno di una delle scuole viste in tanti manga.

La proposta di creare il museo arriva nel 2003 dalla Università Kyoto Seika, l’idea era quella di creare un centro studi sui manga che fosse sia biblioteca che museo. Nel 2006 il Kyoto International Manga Museum apre al pubblico.

Wall of Manga

Una volta entrati non si ha la sensazione di essere in un museo ma in una biblioteca, ogni parete delle stanze e dei corridoi è ricoperta di librerie colme di manga, da qui il nome “Wall of Manga”. Sono circa 50.000 i volumi sul Wall of Manga, dagli anni ‘70 ad oggi, catalogati per autore e suddivisi su tre piani per genere: 1° per ragazzi, 2° per ragazze e 3° per adulti. Quasi tutti i manga sono stati donati da una libreria che li noleggiava e ora sono a disposizione dei visitatori che possono leggerli liberamente negli spazi del museo. L”’international” nel nome non è a caso, infatti nella collezione sono presenti le edizioni internazionali di alcuni manga e non mancano quelle italiane, a cui è dedicato uno scaffale.

Kyoto International Manga Museum cosa vedere Giappone

Foto by Kentaro Ohno

Ricerca Accademica sul manga

Uno degli aspetti che rende unico il museo è quello di essere un centro ricerche e studi sui manga ed è per questo che ospita un archivio di 250.000 pezzi tra manga del dopoguerra, stampe ukiyo e pubblicazioni satiriche in voga tra la metà del 18° secolo e l’inizio del 19° secolo, che rappresentano l’antenato del moderno manga. L’archivio non è aperto ai visitatori ma solo a chi vuole svolgere attività di ricerca e ne fa preventivamente richiesta.

Mostre permanenti

Il Kyoto International Manga Museum ha alcune interessanti esposizioni permanenti che danno significato al nome di Museo.

  • “Cosa è il Manga?”. Un’esposizione di volumi al secondo piano che ripercorre la storia del manga e del ruolo sociale che ha avuto dai primi del novecento a oggi. Oltre ai manga sono esposti anche alcuni strumenti dell’epoca utilizzati per disegnare.
  • “Mani di artisti manga”. Una curiosa esposizione di calchi delle mani dei 100 mangaka che hanno visitato il museo accompagnate da un disegno originale, da cui sicuramente riconoscerete alcuni dei mangaka pubblicati anche in Italia.
  • “100 illustrazioni di Maiko”. Lungo le pareti del museo sono appese 100 illustrazioni di mangaka famosi che rappresentano lo stesso soggetto: una Maiko, l’apprendista geisha. Anche qui sarà facile riconoscere dallo stile alcuni autori conosciuti in Italia.

Ogni appassionato di manga che si rispetti sa che Osamu Tezuka è considerato il “Dio dei Manga” per cui non poteva non esserci un omaggio a lui nel museo. È esposta una riproduzione della sua Hi no Tori (La fenice) realizzata da uno dei migliori scultori di Kyoto che di solito realizza statue in legno per templi utilizzando le tecniche tradizionali. La statua della Fenice è lunga 11 metri e alta 5, i cui colori e forme rappresentano alla perfezione lo stile di Tezuka. Ammetto che è la cosa che ricordo con più piacere della mia visita al museo. Il museo ospita anche mostre temporanee che puoi trovare nel sito ufficiale.

Workshop

Durante i weekend e i giorni di festa all’interno del museo c’è la possibilità di farsi fare un ritratto in stile manga e osservare mangaka professionisti che lavorano a un proprio manga, così da vedere tutte le fasi di lavoro dietro alla pagina di un fumetto.

Kyoto International Manga Museum cosa vedere Giappone

Maeda Coffee

Questo locale che si trova vicino all’entrata del museo fa parte di una catena di caffetterie molto apprezzate dagli abitanti di Kyoto ma l’apertura all’interno dell’area del Kyoto International Manga Museum non poteva non influenzare questa sede del Maeda Coffee. L’interno arredato in maniera elegante e retrò contrasta con le pareti ricoperte di disegni e autografi di mangaka. Cosa c’è di meglio per un appassionato di gustare un caffè di qualità circondati dai personaggi dei manga? Il Maeda Coffee offre anche un Manga Lunch set a 1050 yen ma sono solo di piatti Yoshoku, per cui io consiglio di fermarsi solo per un caffè.

Maeda Coffee Kyoto International Manga Museum cosa vedere Giappone

Il Kyoto International Manga Museum per i giapponesi è anche il luogo in cui condividere con altri la propria passione o dove rifugiarsi ed essere liberi di leggere senza essere giudicati. Non a caso esiste un abbonamento annuale (l’ingresso giornaliero costa 900 yen). Sono molti che vengono qui per leggere, non solo negli appositi spazi ma ovunque, si trovano persone intente a leggere distesi nel giardino, seduti o addirittura distesi sulle scale, in piedi e camminando come in trance. Nel giardino si ritrovano spesso ragazzi e ragazze in cosplay per farsi foto. Tutto questo per quanto divertente e affascinante non mi ha spinto a tornarci più volte, nonostante sia un lettore di manga dal 1990. Forse solo se ci saranno mostre che mi interessano ci tornerò.

Il Kyoto International Manga Museum è o non è una delusione? Lo devi decidere tu. Per me lo è stato perché mi è sembrato più una biblioteca che un museo. Questo non significa che lo sconsiglio ma ho preferito essere sincero perché tu abbia le giuste aspettative.

Fare un viaggio in Giappone è il tuo sogno? Partecipa ai viaggi di gruppo organizzati da noi.

Se stai organizzando un viaggio "fai da te" in Giappone ma vuoi per qualche giorno una guida che parli italiano che ti faccia scoprire i lati nascosti del Paese del Sol Levante, usa il  nostro servizio di guide turistiche.

Scopri come partecipare a un corso di cucina giapponese in Giappone ospite di una famiglia giapponese.

Q
Rudy Vianello

Rudy Vianello

Sono un videomaker per lavoro e uno youtuber per passione. Ho imparato a conoscere il Giappone attraverso manga e anime ma dopo il mio primo viaggio me ne sono innamorato e così sono tornato spesso esplorando in solitaria i luoghi più conosciuti ma sopratutto i più sconosciuti. Ho creato questo sito per condividere le mie esperienze!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy