fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Metropolitana Tokyo: Consigli, prezzi, mappa

da

Home » Organizzare un viaggio in Giappone » Metropolitana Tokyo: Consigli, prezzi, mappa

Tempo di lettura: 4 minuti

Per chi visita Tokyo la metropolitana è la soluzione migliore, più affidabile e veloce per potersi spostare nella città raggiungendo praticamente ogni suo punto. Dai grossi centri nevralgici alle stazioni capolinea che sono gli ultimi avamposti della megalopoli. Una delle più grandi reti del mondo copre una superficie vastissima e ad ora consiste di 13 linee e 274 stazioni. Peculiarità è che queste 13 linee appartengono a 2 compagnie distinte. 9 di esse sono di proprietà della Tokyo Metro e le rimanenti della Toei. Esistono altri modi per potersi spostare e infatti in superficie sono numerose anche linee urbane e extraurbane di treni operanti con differenti compagnie, più le linee di bus (anche se un po’ complesse da usare) e i taxi che all’occorrenza, soprattutto se siete carichi di bagagli vi porteranno ovunque a prezzi tutto sommato ragionevoli.

Cosa devi sapere per poter viaggiare con serenità nella vastità della metropolitana di Tokyo?

Scarica la mappa e le App

Prima di iniziare il tuo viaggio scarica almeno due APP che ti aiuteranno, oltre che prendere la immancabile cartina che trovi presso le fermate della metropolitana. La prima è HYPEREDIA che fornisce ogni info relativa ai treni e metro e la seconda è la App ufficiale della metro di Tokyo utilizzabile anche offline. Fatta in modo molto chiaro e rispetta appieno anche la colorazione delle linee facilitandone utilizzo. Queste vi danno sia il tragitto ottimale da compiere tra due punti compresi gli eventuali cambi di linea e i tempi di percorrenza a piedi . Per chi volesse consultare ancor prima di recarsi in Giappone la cartina della metro può farlo al sito ufficiale: https://www.tokyometro.jp/en/subwaymap/index.html .

Consiglio : studia prima di partire il tuo itinerario, pianificalo con cura decidendo il tragitto e ottimizzando i tempi. Vedrai che è anche questa una parte divertente dell’organizzare il viaggio in Giappone , e quando arrivato a Tokyo riuscirai ad affrontare la metro e i suoi circa 8 milioni di passeggeri al giorno la soddisfazione sarà grande✌

Fai l’abbonamento per turisti o usa la SUICA

Il sistema di pagamento della metro è semplice ed efficiente. Il costo del tragitto non è standard (come ad esempio accade a Milano) ma varia in base alle fermate. Poche fermate pochi yen, tante fermate il costo aumenta . Al momento i prezzi oscillano tra i 170 e 310 yen. Gli abbonamenti disponibili permettono un abbattimento dei costi e al momento sono tre: 24 , 48, 72 ore. Il costo è rispettivamente di 800, 1200, 1500 yen (6, 9, 11 euro). Valgono indistintamente per entrambe le linee metropolitane , METRO e TOEI. Si possono comperare in aeroporto e nelle principali stazioni. Informazioni puntuali e precise le trovate a questo link: https://www.tokyometro.jp/en/ticket/travel/index.html

Come seconda opzione anche se meno vantaggiosa potete usare la tessera SUICA. La rapidità e praticità di pagamento la rendono comunque una valida alternativa agli abbonamenti. Avrete anche un minuscolo risparmio rispetto ai biglietti tradizionali ma dovuto solo agli arrotondamenti. Pertanto la soluzione più economica resta l’abbonamento.

Leggi: Suica , PASMO e ICOCA: La Guida alle carte prepagate per i trasporti e non solo…

 

Come ricaricare la tessera

Dalla tessere ricaricabili come SUICA, PASMO e ICOCA , i soldi vengono scaricati all’uscita dei tornelli delle stazioni ma potrebbe capitare di non avere abbastanza credito residuo. Stai sereno che non rimarrai intrappolato a vita nelle profondità di Tokyo! In questi casi esistono nelle vicinanze delle “macchinette” che permettono di fare il FARE ADJUSTMANT, una volta inserita la tessera ti comparirà la differenza che manca per poter saldare il tragitto, ricarica inserendo le banconote e poi potrai serenamente uscire per tornare alla luce del sole😊. Nel caso tu abbia comunque delle difficoltà nel procedimento di ricarica non aver timore e recati presso lo sportello dove un addetto (una volta capito il problema) sarà lieto di aiutarti.

Biglietto sbagliato?

Nel caso tu abbia sbagliato il calcolo dell’importo per il biglietto singolo la procedura è la stessa delle tessere anche se è più comodo andare direttamente dall’ addetto al controllo, saldare la differenza e uscire.

Come comportarsi nella metro

Allora finalmente sei a Tokyo. stai per prendere la metro e in quel momento ti vengono in mente tutte le scene e gli avvertimenti che ti hanno dato sia improbabili youtuber che i consigli dell’amico del cugino che anni fa andò in Cina (perché ovviamente qualunque cosa che sta a destra dell’Italia in quei discorsi è valida per ogni paese anche se non c’entra nulla con il Giappone) Diciamo che il buon senso già aiuta in modo notevole ma ci sono alcuni aspetti che vanno ulteriormente approfonditi in quanto esulano troppo il nostro senso comune delle linee comportamentali.

  • Silenzio.. Il che non vuol dire di non parlare con il proprio amico in viaggio per dire : si scende alla prossima ma se serve e con un tono molto molto basso. E’ irrispettoso e assolutamente da maleducati parlare ad alta voce o peggio cantare o gridare o anche solo rispondere al telefono . Il quale deve essere messo in silenzioso. Non avete nulla da dire di così fondamentale che non possa aspettare qualche fermata e nel caso sottovoce .
  • Rispettate le code e le file. Che in Giappone sono dritte, regolari, e sempre silenziose . Se non sapete come disporvi guardate come fanno i giapponesi o guardate a terra, spesso vicino alla banchina ci sono tracciate delle linee che indicano la posizione da tenere. Attendete che la gente esca dalla carrozza e solo dopo entrate. Quando entrate nella carrozza addentratevi nel compartimento e non fermatevi subito all’ingresso.
  • Cercate di non mangiare o bere in metropolitana e in generale sui mezzi pubblici ma se proprio lo volete fare e solo se siete seduti aspettate il momento in cui il mezzo è fermo questo per evitare nel malaugurato caso di sporcare il vostro vicino di viaggio. Fanno eccezione i viaggi in shinkansen dove nelle stazioni vengono venduti appositi pranzi in confezioni da viaggio (bento). Ma sulla metro stracolma di gente è impensabile consumare qualcosa .
  • Effusioni amorose, baci in pubblico, abbracci e generose pacche sulle spalle sono sempre da evitare anche se siete alla stazione e vi dovete salutare. Sia fra di voi che eventualmente fra voi e un giapponese. Anche se costui comprende i nostri usi potremmo metterlo in imbarazzo davanti ad altre persone che potrebbero non comprendere l’espansività tipica di noi italiani.

Se hai ulteriori dubbi contattaci sul sito o mandaci un messaggio su Facebook.

Fare un viaggio in Giappone è il tuo sogno? Partecipa ai viaggi di gruppo organizzati da noi.

Se stai organizzando un viaggio "fai da te" in Giappone ma vuoi per qualche giorno una guida che parli italiano che ti faccia scoprire i lati nascosti del Paese del Sol Levante, usa il  nostro servizio di guide turistiche.

Scopri come partecipare a un corso di cucina giapponese in Giappone ospite di una famiglia giapponese.

Q
Simone Ottuzzi

Simone Ottuzzi

Da sempre appassionato di Anime Manga e Action Figure. Nel 2005 fa il suo primo viaggio in Giappone dove conosce per la prima volta le meraviglie del mondo Nipponico. Decide così di trasformare il suo Hobby in una passione vera e propria e torna nel Sol Levante più volte. Gestisce il canale youtube OMOTENASHI ANIME, dove recensisce Anime e Action figure.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy