fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Museo dei Manga di Osamu Tezuka a Osaka

da

Home » Cosa vedere » Museo dei Manga di Osamu Tezuka a Osaka

Tempo di lettura: 3 minuti

Osamu Tezuka è il “Dio dei Manga“. Ha creato il primo manga, ha fondato la Mushi Production che produsse il primo anime televisivo e a lui si devono gli “occhioni” che ancora oggi caratterizzano molti personaggi di manga e anime.  Nella sua vita disegnò più di 700 manga, alcuni famosi anche da noi grazie alle trasposizioni animate che arrivarono in Italia negli anni ’80 come: “Kimba, il leone bianco”, “Astro Boy”, “La principessa Zaffiro”, “I bon bon magici di Lilly”.

Osamu Tezuka abitò fino ai 24 anni a Takarazuka e qui, in questa città a meno di un’ora da Osaka, nel 1994 è stato aperto il Tezuka Osamu Manga Museum. Il museo è un viaggio nel “mondo” di Osamu Tezuka, che attraverso i suoi personaggi, le sue opere e i suoi oggetti, ripercorre la sua vita e cerca di trasmettere il suo messaggio di amore per la natura e il rispetto per la vita.

Il museo si riconosce dalla grande statua  di una fenice nell’inconfondibile stile di Tezuka posta all’entrata. Se dall’esterno l’edificio non pare nulla di così particolare bastano pochi passi dopo aver superato l’ingresso per capire di essere nel “mondo” di Osamu Tezuka. Si è accolti dal suo sorridente faccione in stile manga riprodotto su un mosaico del pavimento e dalla  statua di Astro Boy. Circondati da pareti che riproducono il castello della Principessa Zaffiro e sul soffitto una bellissima vetrata con i personaggi più iconici.

Cosa vedere al Museo di Osamu Tezuka

Il museo è strutturato in tre piani:

  • Al primo piano in 40 capsule di vetro, che riproducono fedelmente quelle presenti nel manga “La Fenice”,  sono esposti oggetti personali, foto, appunti, disegni, pubblicazioni  che raccontano la vita del Maestro. Inoltre nello stesso piano sono esposte varie riproduzioni dei personaggi più famosi.
  • Al secondo piano si trova una libreria, dove leggere i manga di Osamu Tezuka, un negozio di souvenir, un caffè e una esposizione di disegni e tavole originali.
  • Al piano sotterraneo c’è una riproduzione dello studio di Tezuka e una zona in cui si tengono laboratori in cui disegnare al computer dei personaggi e animarli. Tutti i piani hanno un’architettura che riproduce lo stile un po’ retrò di Osamu Tezuka, fatto di linee curve e colori accesi ma è in questo piano,  tra valvole, indicatori di pressione, tubi, manovelle e vecchi calcolatori, dove la sensazione di essere in un suo manga è più forte.

Il museo ospita ogni anno tre mostre temporanee in cui vengono selezionate ed esposte tavole e opere di Osamu Tezuka scelte tra le 150.000 tavole che ha disegnato durante la sua vita. Inoltre uno spazio viene dedicato a mostre di altri autori.

Perché visitare il museo di Osamu Tezuka?

Il museo nonostante la sua importanza non è molto grande e lo si visita in un’ora (al massimo due se si partecipa al laboratorio), per cui i motivi per visitarlo sono due, o perché si è fan o perché si è curiosi. Se lo visitate, come ho fatto io, per curiosità e non volete uscire delusi, entrate nel “mondo” di Osamu Tezuka con gli occhi di un bambino lasciandovi coinvolgere e stupire dalla sua creatività e dalla forza del suo messaggio. Un messaggio semplice, universale, ma attuale oggi più che mai!

Orari
9.30 – 17.00 (ultimo ingresso 16.30)

Chiusura:  mercoledì

Biglietti

 Adulti: 700 yen

Studenti: 300 yen

Bambini: 100 yen 

Fare un viaggio in Giappone è il tuo sogno? Partecipa ai viaggi di gruppo organizzati da noi.

Se stai organizzando un viaggio "fai da te" in Giappone ma vuoi per qualche giorno una guida che parli italiano che ti faccia scoprire i lati nascosti del Paese del Sol Levante, usa il  nostro servizio di guide turistiche.

Scopri come partecipare a un corso di cucina giapponese in Giappone ospite di una famiglia giapponese.

Q
Rudy Vianello

Rudy Vianello

Sono un videomaker per lavoro e uno youtuber per passione. Ho imparato a conoscere il Giappone attraverso manga e anime ma dopo il mio primo viaggio me ne sono innamorato e così sono tornato spesso esplorando in solitaria i luoghi più conosciuti ma sopratutto i più sconosciuti. Ho creato questo sito per condividere le mie esperienze!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy