fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Shibuya: 7 Cose da vedere nel quartiere più famoso di Tokyo

da

Home » Cosa vedere » Tokyo » Shibuya: 7 Cose da vedere nel quartiere più famoso di Tokyo

Tempo di lettura: 5 minuti

Giappone tour viaggio di gruppo
Giappone tour viaggio di gruppo

Cosa vedere a Shibuya

La statua di Hachiko

Hachiko è il cane che nonostante la morte del suo padrone, il professore Hidesaburō Ueno, continuò ogni giorno per nove anni,  ad andare alla stazione  ad attendere come d’abitune il suo ritorno dal lavoro . Nel 1934 quando il cane morì gli fu dedicata una statua come simbolo della sua fedeltà. La sua storia è stata anche  d’ispirazione per il film con Richard Gere: “Hachiko – Il tuo migliore amico“. La statua si trova fuori della stazione di Shibuya e per trovarla bisogna seguire indicazioni per l’ uscita Hachiko exit. Non è difficile trovarla anchè perchè è diventata un punto di ritrovo dei giapponesi e spesso è circondata da turisti che attendono il loro turno per farsi una foto con il “famoso” cane, per cui cercate il punto più affollato all’uscita della stazione e troverete Hachilko ad attendervi.  

Incrocio di Shibuya

L’incrocio più famoso e affollato del mondo è attraversato negli orari di punta da migliaia  di persone che allo scattare del verde ai semafori  attraversano le strisce pedonali in tutte le direzioni, però incredibilmente mantenendo un flusso ordinato. La prima volta che lo si attraversa, soprattutto di sera, non si può non rimanere affascinati dalla situazione e dal luogo. Non è solo un incrocio, le insegne luminose, i mega schermi, le persone, tutto l’insieme rende l’incrocio di Shibuya un luogo simbolo di Tokyo.

L’incrocio si può fotografare dall’alto lo si può vedere dallo Starbucks, anche se difficilmente si trova posto vicino alla vetrata, o dalla passerella di collegamento tra la stazione e  Shibuya Mark City. Se vi chiedete da dove vengono fatte tutte le foto con la vista migliore sull’incrocio, la risposta è: dal Shibuya Excel Hotel Tokyu.

 Shibuya Sky

Lo Shibuya Sky offre un’esperienza mozzafiato in cima al nuovo grattacielo Shibuya Scramble Square. Questo osservatorio panoramico regala una vista spettacolare sull’iconico incrocio di Shibuya e sulla città circostante, permettendo di ammirare Tokyo da un’angolazione unica.

Con il suo design moderno e le ampie vetrate, lo Shibuya Sky offre un’esperienza visiva straordinaria sia di giorno che di notte. Visitandolo si possono godere panorami mozzafiato sulla capitale, con una vista che si estende fino all’orizzonte, permettendo di comprendere l’immensità e la diversità di Tokyo.

I biglietti per lo Shibuya Sky devono essere acquistati online e quelli per il tramonto vanno esauriti velocemente, date le alte richieste. Il ponte di vetro trasparente “Sky Bridge” offre un’emozionante prospettiva sospesa sopra la città, un’esperienza che gli appassionati di fotografia e coloro che cercano un’esperienza indimenticabile sicuramente apprezzeranno durante la loro visita a Tokyo.

Shibuya Sky cosa vedere Tokyo

Center Gai

Una zona pedonale che è il cuore pulsante del quartiere dove nascono le nuove mode di tendenza dei giovani di Tokyo, ed è costellata di negozi, ristoranti, locali e sale giochi.  Per raggiungerla usciti dalla stazione attraversate l’incrocio e cercate la grande insegna HVM, che indica l’inizio di Center Gai.

Leggi anche: Cosa vedere a Tokyo

Koen Dori

È un’altra famosa via dello shopping, Koen Dori significa “strada del parco” perché la strada che inizia dal centro commerciale Marui raggiunge il parco Yoyogi. Una curiosità: Il centro commerciale Marui ora si chiama Parco, in Giappone non è insolito trovare negozi con nomi  in italiano, infatti “Parco” è una catena di centri commerciali che si trova in molte città giapponesi.

Supeinzaka

Che significa “Collina Spagnola”  è una strada pedonale a scale che sale fino al  centro commerciale Parco, è costellata di negozi, caffè e ristoranti. Il suo particolare nome deriva dalla somiglianza con una tipica strada spagnola  anche se non so cosa ci vedono di così “spagnolo”  in questa via i giapponesi…della Spagna ho ritrovato solo la bandiera del ristorante “Vidrio” e un negozio a sei piani di Bershka.

Dogenzaka

Conosciuta anche come Love hotel hill è una zona di Shibuya in cui si trovano moltissimi Love Hotel, dove le coppie possono “dormire” per 2, 3 ore  o trascorrere tutta la notte.  Le stanze spesso sono a tema e sono attrezzate con tutta una serie di gadget per “dormire” meglio. Qui si possono trovare Love Hotel adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche.

È difficile fare un elenco completo delle cose che si posso vedere a Shibuya, ma queste posso essere un buon inizio per conoscere uno dei quartieri più “vivi” di Tokyo, e comunque siate curiosi, seguite sia la folla ma anche i ragazzi che lasciano le vie principali per quelle meno rumorose e luminose, potreste scoprire uno dei tanti volti nascosti di Shibuya…

Fare un viaggio in Giappone è il tuo sogno? Partecipa ai viaggi di gruppo organizzati da noi.

Se stai organizzando un viaggio "fai da te" in Giappone ma vuoi per qualche giorno una guida che parli italiano che ti faccia scoprire i lati nascosti del Paese del Sol Levante, usa il  nostro servizio di guide turistiche.

Scopri come partecipare a un corso di cucina giapponese in Giappone ospite di una famiglia giapponese.

Q

L'ultimo video dal Giappone

Rudy Vianello

Rudy Vianello

Sono un videomaker per lavoro e uno youtuber per passione. Ho imparato a conoscere il Giappone attraverso manga e anime ma dopo il mio primo viaggio me ne sono innamorato e così sono tornato spesso esplorando in solitaria i luoghi più conosciuti ma sopratutto i più sconosciuti. Ho creato questo sito per condividere le mie esperienze!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esplora Tokyo occidentale

Ultimi articoli

error: I contenuti sono protetti!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy