fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Roppongi: il quartiere per stranieri di Tokyo

da

Home » Cosa vedere » Tokyo » Roppongi: il quartiere per stranieri di Tokyo

Tempo di lettura: 6 minuti

Roppongi è il quartiere più internazionale di Tokyo e per questo non è tra i miei preferiti. Durante i miei innumerevoli viaggi in Giappone le volte che sono stato a Roppongi si contano sulle dita di una mano: 2. Il motivo è semplice, quando viaggio voglio entrare in contatto con le realtà più genuine del Paese che visito e, non sentendo la nostalgia dell’Italia, non cerco mai un luogo che mi ricordi “casa”.

L’origine della sua internazionalità Roppongi la deve al dopoguerra, quando l’esercito statunitense e gli Alleati occuparono la zona portando all’apertura di negozi, locali e bordelli per i loro ufficiali. Con l’abbandono degli occupanti il quartiere di Roppongi non perse la sua peculiarità perché negli anni divenne la sede di molte ambasciate e di aziende straniere. Se di giorno Roppongi è un luogo frequentato da uomini d’affari giapponesi e stranieri per lavoro, di notte cambia volto. Fin dagli anni ‘60 Roppongi è stato sinonimo di divertimento notturno, allora per le discoteche oggi per i pub, night club e hostess club per stranieri. Di notte Roppongi è molto frequentata soprattutto dagli stranieri che  vivono a Tokyo e che vengono qui per divertirsi e socializzare con i propri “simili”, ma anche da giapponesi che vogliono conoscere stranieri e amano la loro cultura. Purtroppo questo ha reso Roppongi poco giapponese e di sera in alcuni casi può anche essere “pericolosa”. Molti vi potrebbero dire che è un retaggio del passato e il fatto che la yakuza non abbia più il controllo dei locali perché ha trasferito i suoi interessi altrove può essere solo che un bene, ma questo nella realtà ha lasciato un “vuoto” che è stato sicuramente colmato. Non a caso oggi la maggior parte dei locali del divertimento di Roppongi sono gestiti da cinesi e africani… Con questo non dico che sia un quartiere pericoloso ma sicuramente bisogna avere una certa attenzione di sera se si frequentano i locali per stranieri, cosa che non si deve avere in nessun’altra zona di Tokyo.

Ma Roppongi non è solo questo per fortuna, negli ultimi anni grazie all’apertura di molti musei d’arte è diventato uno dei centri culturali di Tokyo ed è questo uno dei motivi che mi ha spinto a visitarla.

Giappone tour viaggio di gruppo

Cosa vedere a Roppongi

Roppongi Hills

Roppongi Hills è stato terminato nel 2003 ed è un complesso di edifici voluti e costruiti dal magnate giapponese Minori Mori che ha creato una “città nella città” dove  chi vi abita può trovare tutto quello di cui ha bisogno a pochi passi. Per cui abbiamo 793 appartamenti di lusso, negozi, boutique, ristoranti, cinema, parchi e un anfiteatro. Su tutto questo svetta la Mori Tower, un grattacielo di 54 piani e 238 metri al cui interno si trovano ancora altri appartamenti, negozi, ristoranti, cinema. Oltre a un Hotel, uffici di importanti compagnie, ma anche 2 cose che mi hanno spinto a visitare Roppongi Hills.

Roppongi Hills cosa vedere a Tokyo Giappone

Osservatorio e Mori Art Museum

La prima è l’osservatorio posto in cima alla Mori Tower da cui ammirare una fantastica vista sullo skyline di Tokyo, la seconda, e più interessante, il Mori Art Museum. Questo museo d’arte moderna giapponese e internazionale ha un approccio innovativo e coinvolgente che ha lo scopo di rendere fruibile l’arte a tutti sia adulti sia bambini. Scordatevi quei musei noiosi e spesso poco comprensibili a chi non ha una conoscenza di base, al Mori Art Museum ci si può anche divertire conoscendo l’arte moderna. Le mostre sono sempre temporanee e di solito sono 2 in contemporanea, per cui vi consiglio di visitare il sito ufficiale per sapere cosa è esposto durante il vostro soggiorno a Tokyo. Spesso ci sono esibizioni dedicate alla cultura pop giapponese per cui non è raro trovare mostre a tema manga e anime.

Mori Art Museum Roppongi Hills cosa vedere a Tokyo Giappone
By Syced - Own work, CC BY-SA 3.0, Link

Roppongi Hills Bon Odori

L’ultimo weekend di agosto l’anfiteatro di Roppongi Hills ospita un festival di danza Bon Odori, la tradizionale danza della festa dei morti. Al centro viene costruito un yagura, il palco dove si esibiscono i cantanti tradizionali accompagnati dal possente suono dei Taiko, i tamburi giapponesi. Insieme a loro ci sono anche alcuni che eseguono la danza Bon Odori. Ma il vero evento si svolge attorno al yagura dove centinaia di persone vestite in yukata danzano girando attorno al palco. La partecipazione è libera per cui potete anche voi farvi trascinare dal ritmo e gettarvi nella “mischia”. Per l’occasione l’anfiteatro viene illuminato da lanterne e tutto attorno ci sono bancarelle dove si può provare il tipico cibo di strada dei festival giapponesi. Una bontà! Come avete capito, che siate o no dei ballerini provetti, se siete a Tokyo in questo periodo, il Roppongi Hills Bon Odori è uno dei pochi motivi per visitare il quartiere di sera.

Roppongi Bon Odori cosa vedere a Tokyo Giappone
By Pocsywe - Own work, CC BY-SA 4.0, Link

National Art Center Tokyo

Aperto nel 2007 il National Art Center Tokyo è il museo d’arte più grande del Giappone. Ospita solo esibizioni temporanee e sicuramente ha un approccio meno Pop del Mori Art Museum ma qui vengono esposte opere di immenso valore ed importanza che possono interessare chiunque sia appassionato di arte giapponese e internazionale. In ogni caso il National Art Center Tokyo è un “capolavoro” di architettura metabolistica a opera dell’architetto Kisho Kurokawa che ha creato un immenso spazio vuoto in un edificio dalle forme ondulate che lo rende affascinante e unico, per cui se siete a Roppongi va visitato anche se non siete interessati alle mostre del momento che si possono trovare nel sito ufficiale del museo.

National Art Center Tokyo
By Kakidai - Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Non ci sono molti altri luoghi d’interesse a Roppongi e avrete capito che i motivi per visitarlo sono solo due, come le volte che l’ho visitato io. Il primo sono le mostre d’arte e il secondo il festival. Nel mio caso la prima volta è stata quando su Tokyo imperversava un tifone per cui ho guardato cosa c’era al Mori Art Museum e con mia sorpresa ho scoperto una mostra dedicata allo Studio Ghibli e ho aspettato che il tifone passasse mentre mi tuffavo nel mondo fantastico uscito dalla mente di Hayao Miyazaki. La seconda è stata durante un afoso agosto in cui ero a Tokyo e cercando qualche festival tradizionale mi sono imbattuto nel Roppongi Hills Bon Odori. C’era tantissima gente e dalla mia posizione sopraelevata vedere tutte quelle persone vestite negli abiti tradizionali ballare all’unisono è stata un’esperienza indimenticabile. Nonostante le premesse di questo articolo avete capito che per visitare Roppongi qualche motivo c’è, ora sta a voi decidere se tra questi c’è quello giusto per voi!

Fare un viaggio in Giappone è il tuo sogno? Partecipa ai viaggi di gruppo organizzati da noi.

Se stai organizzando un viaggio "fai da te" in Giappone ma vuoi per qualche giorno una guida che parli italiano che ti faccia scoprire i lati nascosti del Paese del Sol Levante, usa il  nostro servizio di guide turistiche.

Scopri come partecipare a un corso di cucina giapponese in Giappone ospite di una famiglia giapponese.

Q
Rudy Vianello

Rudy Vianello

Sono un videomaker per lavoro e uno youtuber per passione. Ho imparato a conoscere il Giappone attraverso manga e anime ma dopo il mio primo viaggio me ne sono innamorato e così sono tornato spesso esplorando in solitaria i luoghi più conosciuti ma sopratutto i più sconosciuti. Ho creato questo sito per condividere le mie esperienze!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esplora Tokyo meridionale

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy