fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Tokyo MORI Building Digital Art Museum: teamLab Borderless

da

Home » Cosa vedere » Tokyo MORI Building Digital Art Museum: teamLab Borderless

Tempo di lettura: 4 minuti

È difficile descrivere a parole il Tokyo MORI Building Digital Art Museum: teamLab Borderless che ha aperto il 21 giugno 2018 a Odaiba, l’isola artificiale nella baia di Tokyo famosa fino ad ora soprattutto per il Gundam a grandezza naturale. Prima di visitare i 10.000 metri quadrati che ospitano il “Museo d’arte digitale“, avevo visto qualche foto e video, letto qualche articolo, ma non sapevo cosa aspettarmi, forse un museo interattivo, un’ attrazione innovativa o una cosa già vista e deludente. Dopo aver trascorso 3 ore al suo interno non ho ancora trovato  la risposta alla domanda “cosa è il Tokyo MORI Building Digital Art Museum: teamLab Borderless?”, so solo di aver vissuto un’esperienza unica.

Leggi anche: Cosa vedere a Tokyo

Essere un’opera d’arte

Infatti il solo modo con cui definerei il Tokyo MORI Building Digital Art Museum: teamLab Borderless è un’esperienza. Dimenticate qualsiasi museo che fino ad ora avete visto, non ci sono opere d’arte da vedere e ammirare, qui sarete dentro l’opera d’arte e ne farete parte perchè nelle cinque aree da esplorare le opere d’arte digitale proiettate sui muri muteranno e si fonderanno tra di loro senza limiti, ecco il motivo del “Borderless” nel nome,  e saranno influenzate dalle vostre interazioni, io mi sono sentito come Alice nel paese delle meraviglie, catapultato grazie alla “magia” digitale  in un mondo straordinario e coloratissimo.

Ma il Tokyo MORI Building Digital Art Museum: teamLab Borderless non è solo arte digitale proiettata sui muri perchè in certe stanze ci sono delle installazioni dove l’arte digitale si fonde con quella fisica e si mantiene il concetto di “Borderless” per cui mi sono trovato ad attraversare cascate di led,  distendermi su una rete sospesa nel vuoto per poter ammirare il volo di strani uccelli  al ritmo di una travolgente musica e arrapicarmi su degli alberi luminosi inseguendo il mio colore guida.  Il museo è questo ma anche molto altro, ci sono zone di laboratori per bambini e attrazioni pensate solo per loro, e una tea house dove bere il tè in un modo unico

Il collettivo teamLab Tokyo

Tutto questo è stato creato dal teamLab, un collettivo artistico fondato nel 2011 e formato come è scritto nel loro sito da “un gruppo interdisciplinare di ultratecnologi” che cercano di unire arte, scienza, tecnologia, design e lo studio della natura. teamLab è formato da artisti, programmatori, ingegneri, esperti di CG animation, matematici e architetti che avevano già dato prova delle loro capacità all’Expo di Milano nel 2015 con due installazione nel Padiglione Giapponese. Grazie all’appoggio di Mori Building Co e lavorando due anni al progetto teamLab è riuscito a creare qualcosa di nuovo, un modo nuovo,secondo me, di fare e vivere l’arte.

Dove fare i biglietti per MORI Building Digital Art Museum

I biglietti si possono acquistare direttamente al museo oppure sul sito ufficiale, vi consiglio di prenderli online in anticipo perchè vengono fatte entrare un numero limitato di persone al giorno per cui vanno esauriti velocemente, e se avete la possibilità evitate i weekend e andate un po’ prima dell’apertura così evitate le lunghe file che si creano durante la giornata. Io sono andato di venerdì alle 10 del mattino,il biglietto l’avevo preso sul sito un mese prima, per entrare ho atteso circa 15 minuti, ma quando sono uscito alle 13 c’era una fila di persone di più di 100 metri e un cartello diceva che per quel giorno non si potevano più acquistare biglietti al museo perché esauriti.

L’ultimo consiglio che mi sento di dare è che non ci sono scuse, se siete a Tokyo dovete andare al Tokyo MORI Building Digital Art Museum: teamLab Borderless.

Orari da novembre a dicembre
Lunedì – Giovedì: 10.00 – 19.00
Venerdì, Sabato e 24 dicembre: 10.00 – 21.00
Domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00
Dal 14 dicembre al 31 dicembre dalle 10.00 alle 22.00

Orari da gennaio
Giorni feriali 10.00 – 19.00
Domenica, sabato e festivi dalle 10.00 alle 21.00
1-6 gennaio 10.00 – 21.00

Biglietti

 Adulti: 3.200 yen (25 € circa)

Bambini 4 -14 anni: 1.000 yen (8 € circa)

Fare un viaggio in Giappone è il tuo sogno? Partecipa ai viaggi di gruppo organizzati da noi.

Se stai organizzando un viaggio "fai da te" in Giappone ma vuoi per qualche giorno una guida che parli italiano che ti faccia scoprire i lati nascosti del Paese del Sol Levante, usa il  nostro servizio di guide turistiche.

Scopri come partecipare a un corso di cucina giapponese in Giappone ospite di una famiglia giapponese.

Q
Rudy Vianello

Rudy Vianello

Sono un videomaker per lavoro e uno youtuber per passione. Ho imparato a conoscere il Giappone attraverso manga e anime ma dopo il mio primo viaggio me ne sono innamorato e così sono tornato spesso esplorando in solitaria i luoghi più conosciuti ma sopratutto i più sconosciuti. Ho creato questo sito per condividere le mie esperienze!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esplora Tokyo meridionale

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy