fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Sakaiminato la città degli spiriti di Shigeru Mizuki

da

Home » Cultura e Tradizioni » Sakaiminato la città degli spiriti di Shigeru Mizuki

Tempo di lettura: 6 minuti

SHIGERU MIZUKI: L’UOMO CHE SUSSURRAVA AGLI YOKAI

Chi come me è un estimatore dei manga un po’ “vintage” o della letteratura folkloristica giapponese avrà sicuramente già sentito parlare di Shigeru Mizuki. Questo mangaka, da qualche anno purtroppo scomparso è stato sicuramente il più grande esponente nella letteratura sugli Yokai, gli spiriti della mitologia giapponese.  Le sue opere, anche a causa del periodo di pubblicazione, non hanno mai veramente sfondato in Europa, lo resero però molto famoso nel paese del sol levante dove da molti è considerato un maestro. La sua opera più famosa “Kitaro dei cimiteri” (Gegege No Kitaro) è stata tradotta in moltissime lingue e da essa sono state tratte tre serie animate, due film e alcuni videogiochi.

La vita

Shigeru Mura, in arte Shigeru Mizuki, è nato a Kohama, nella periferia di Osaka, l’8 marzo 1922 e a pochi mesi di vita si trasferì a Sakaiminato, nella provincia di Tottori, con la sua famiglia che possedeva un’impresa di trasporto del cotone.

Secondo di tre figli, passa tutta la sua infanzia a Sakaiminato dove comincia a fantasticare sulle creature del folklore grazie ai racconti della vecchia badante NoNonBâ..

Nel 1942 viene arruolato nell’esercito giapponese e inviato in Papua Nuova Guinea, dove durante la seconda guerra mondiale perde il braccio sinistro (era mancino) a seguito di un bombardamento.

Sempre in quel periodo contrae la malaria e in fin di vita viene soccorso e guarito da una tribù locale che gli offre inoltre un alloggio, del terreno e lo accoglie come membro dopo il matrimonio con una ragazza del posto.

Alla fine della guerra viene incitato a tornare in Giappone, per rivedere i suoi genitori, cosa che fa controvoglia. L’occupazione del paese del sol levante gli nega inoltre la possibilità di ritornare in Nuova Guinea dalla sua amata.

Tra il 1950 e il 1957 sormonta il suo trauma dovuto alla guerra e decide di diventare fumettista (una sua vecchia passione) imparando a disegnare con il braccio destro. Si sposa di nuovo con la figlia di un mercante di saké, in un matrimonio combinato.

A partire dal 1993 grazie al grande successo del suo lavoro, che portò anche svariati premi della critica, la cittadina di Sakaiminato dedicò a Mizuki una via disseminata di statue dei suoi personaggi, un museo dedicato alla sua vita e opere e vari commerci a tema Yokai. Questo viale, tuttora molto visitato, è conosciuto come “Shigeru Mizuki Road”

Verrà sempre ricordato oltre che per le sue opere anche per i suoi sette consigli:

  1. Non puntare solamente al successo, alla gloria o alla vittoria.
  2. Continuate a fare le cose che vi riescono meglio.
  3. Non paragonatevi agli altri, ma esplorate costantemente le cose che vi piacciono.
  4. Credete nel potere dell’amore.
  5. Talento e salario viaggiano separatamente e tremendi sforzi possono affaticare l’individuo, così come infondergli conoscenza.
  6. Siate pigri (elogio della serenità).
  7. Credete nel mondo che non potete vedere.

Sakaiminato

La città in cui Mizuki ha passato l’infanzia, è diventata piuttosto famosa tra i giapponesi per via dei vari riferimenti dedicati ai suoi lavori. Se siete appassionati di Manga “Old Style” una visita è d’obbligo.

Non è di facile accesso visto che partendo da Shin-Osaka (per esempio) ci metterete non meno di 4 ore con diversi cambi di treno. Il premio sarà comunque una piccola cittadina sul mare estremamente poco turistica (soprattutto per quanto riguarda gli stranieri), ricca di riferimenti ai Manga (sopratutto Kitaro) e in cui si mangiano dei frutti di mare eccellenti!

Shigeru Mizuki Museum

Da non perdere assolutamente il bellissimo Shigeru Mizuki Museum, dove avrete tutte le informazioni necessarie sul maestro e i sui suoi personaggi (biglietto ridotto per i turisti occidentali!), e se avete fortuna potrete anche incrociate qualche personaggio in carne ed ossa……

Da sapere inoltre che tutte le infrastrutture sono visitabili senza problema anche dalle persone portatrici di handicap, proprio come lo era Shigeru Mizuki.

Se volete vedere Sakaiminato prendete da Shin-Osaka lo Shinkansen Sakura direzione Kagoshima e scendete a Okayama. Da li LTD EXP Yakumo e scendete a Yonago. Una volta qui non vi resta che prendere il “trenino di Kitaro” Jr Sakai Line per Sakaiminato e al capolinea vi ritroverete nel fantastico mondo degli Yokai!

Qui di seguito una mappa della Shigeru Mizuki Road con alcuni luoghi d’interesse, negozi e ristoranti dove ho potuto mangiare.

1. Mizuki Shigeru Road

L’inizio della strada dedicata al Maestro Mizuki

2. Hotel Sakaiminato Yunagi no Yu Onyado Nono

Ottimo Hotel ben posizionato in cui soggiornare (oltretutto uno dei pochi). Onsen superlativa con vista panoramica, ma attenzione…. no tatuaggi!

3. Tairyomalu

Kaiten sushi eccellente con enorme scelta di pesce. Ordini direttamente dal tablet anche in inglese e francese. Unico neo, in bassa stagione, la sera chiude quando ne ha voglia…..

4. Donya

 Izakaya dove si mangia bene e abbondante, anche se da fuori non si direbbe…

5. Chiyomusubi Okasora Honten

Fabbrica/rivenditore di sakè con possibilità di degustazione. Andateci al ritorno dalla passeggiata, perché il sakè di Kitaro picchia duro!

6. Gelati al gusto fantasma (三平茶屋 )

Piccolo negozio che fa principalmente piccoli Hamburger bizzarri e gelati al gusto fantasma!

7. Negozio di souvenir (鬼太郎はうす)

Negozio di souvenir sul mondo di Kitaro. OBBLIGATORIO comperare qualcosa!

8. Spiedini di calamaro (浜のごっつぉ屋)

Pasticceria/snack dove tutto ha la forma dei personaggi del famoso manga. Tutto molto kawaii, ma il top resta lo spiedino di calamaro dalla forma di Itta Momen (personaggio simile a un lenzuolo).

9. Statua di Shigeru Mizuki con la moglie

Durante l’Hanami il canale dietro il monumento è circondato da sakura rosa.

10. Statua di Kitaro

Il personaggio più famoso non ha bisogno di spiegazioni.

11. Sennonekoku

Forse il negozio che mi è piaciuto di più. Qui troverete veramente tanta roba, dai dvd originali di Kitaro alle sue birre (deliziose).

12. Negozio di Sembei e Dorayaki (いこいの館 鬼太郎)

Altro negozio di squisitezze, qui la specialità sono i Sembei (crackers di riso) e i Dorayaki (pasticcini morbidi farciti alla marmellata di azuki).

13. Negozio di caramelle (豆とも)

Anche qui darete di matto….gadget e caramelle come se piovesse!

14. Taiyoken

Ristorante di Ramen senza grosse pretese, ma molto economico e discretamente buono .E poi le guarnizioni del ramen sono a forma di Kitaro…..

15. Shigeru Mizuki Museum

Siamo arrivati! Questo posto è il cuore di Sakaiminato. Imperdibile per gli appassionati e molto carino anche per chi capita li per caso. Alla fine del museo nella sala dei souvenir potrete comprare i numeri originali dei manga di Mizuki (in giapponese ovviamente).

UN SALUTO DA SAKAIMINATO A TUTTI!  Ge-Ge-Ge-ge-ge and ge…………..

Opere consigliate di Shigeru Mizuki
Alberto Comelato

Alberto Comelato

Cuoco professionista, negli ultimi tempi gironzolo per l’Asia, assaggiando varie specialità. Tra le cucine asiatiche ho assolutamente un debole per quella Giapponese, dove tecnica e rispetto del prodotto si uniscono per creare ad ogni assaggio qualcosa di unico. Ormai da una decina d’anni me ne interesso e la riproduco da autodidatta, appassionandomene sempre un po’ di più.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy