fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Street food giapponese: i 12 cibi da strada da provare

da

Home » Cucina giapponese » Street food giapponese: i 12 cibi da strada da provare

Tempo di lettura: 5 minuti

Lo street food, ovvero il cibo da strada che spesso caratterizza il luogo in cui ci troviamo, sembra essere la nuova tendenza del momento. Queste pietanze preparate all’ aperto, economiche e da consumare in piedi, sono ultimamente sempre più diffuse anche in Europa. Nei paesi del sud America, dell’oriente e dell’Asia fanno invece parte della tradizione da molti anni e permettono spesso al turista di assaggiare quella che è la cucina tipica del posto. Ovviamente con i tempi moderni (e con l’aumentare dell’interesse a riguardo) le specialità da strada sono in alcuni casi state modificate per essere più appetibili alla massa e in qualche caso create apposta per soddisfare i gusti diversi del turista. Questo comporta il fatto che l’offerta di questo settore della gastronomia si amplifica e diversifica continuamente, soddisfacendo sia i palati più tradizionali, sia quelli in cerca di nuovi sapori. Personalmente ritengo il cibo da strada fantastico, una specie di “ritorno alle origini moderno” che permette ad ogni viaggio (soprattutto in Asia), di assaggiare prelibatezze sempre diverse.

Ovviamente il Giappone, che come tutti i paesi asiatici dà molta importanza al cibo, ha un suo street food caratteristico e famoso, e anche se non al livello (almeno culturale) di quello della maggior parte dei paesi del sud est asiatico e della Cina, permette di assaggiare una moltitudine di pietanze davvero incredibili!

Il fatto di essere un paese “avanzato” rispetto ai paesi del sud est asiatico, quasi “occidentale” in certi casi, fa si che le leggi imposte sulle norme igieniche sanitarie stiano facendo sparire piano piano tutti i famosi Yatai, ovvero i chioschi ambulanti dediti appunto proprio alla preparazione del cibo da strada.

Purtroppo ormai lo street food giapponese si può trovare quasi solamente durante i famosi matsuri (festival giapponesi) o in occasioni celebrative (oppure in qualche quartiere di alcune città come Fukuoka nel Kyushu).

Ma quali sono quindi queste famose specialità cosi deliziose ed economiche?

La classifica del cibo da strada preferito dai giapponesi

12. Karaage (Circa 300 Yen 8 pezzi)

Ovvero bocconcini di pollo pastellati e fritti. Il profumo di frittura inconfondibile richiama gli avventori e la consistenza croccante unita al sapore intenso ne fanno uno dei piatti più consumati durante le feste.

11. Baby Kasutera (circa 500 Yen per 20 pezzi)

Meno frequenti, ma molto apprezzati, questi bocconcini di simil pan di Spagna (tipici di Nagasaki) sono uno degli street food preferiti dai giapponesi durante i Matsuri.

10. Banana al cioccolato (Circa 200 Yen) 

Dessert molto più occidentale che giapponese, ma sempre più in voga tra i giovani del posto. Una semplice banana sbucciata, infilzata in uno spiedino e immersa nel cioccolato fuso per poi essere cosparsa da vari ingredienti dolci (scaglie di zucchero, canditi ecc) che ne rendono l’aspetto molto invitante.

9. Taiyaki (circa 120 Yen)

Il famosissimo “dolcetto” farcito di marmellata di fagioli azuki (Anko). Preparato con una pastella simile a quella dei waffle su una piastra che gli conferisce la tipica forma di orata (Tai-yaki=Orata grigliata).

8. Yakitori (Circa 100 Yen)

Non c’è molto da dire su questi ormai famosissimi spiedini di pollo alla griglia. Li potrete trovare ovunque (principalmente negli Izakaya) e sono un comune e apprezzatissimo street food. Originariamente venivano preparati solo con le parti del pollo (Yaki-tori=pollo-grigliato), ma attualmente vengono declinati in moltissime versioni e con gli ingredienti più disparati, ma sempre e comunque cotti sulla carbonella.

7. Patata al vapore con il burro (circa 300 Yen)

Una patata sbucciata e cotta al vapore fino a renderla soffice al quale si aggiunge un ingrediente occidentale, il burro, che la rende vellutata e deliziosa (e ne aumenta notevolmente il prezzo). 

6. Kakigori, la granita giapponese (Circa 300 Yen)

Grande classico estivo dello street food nipponico. Il ghiaccio tritato finissimo, viene cosparso con gli sciroppi più disparati, dai più “naturali” (fragola, matcha ecc) ai più “chimici” (blue hawaii, bubble gum ecc). Ne esistono due versioni, quella del Kansai, più comune, con lo sciroppo versato sul ghiaccio e quella del Kanto dove lo sciroppo è alla base e si mette il ghiaccio sopra.

5. Mais dolce grigliato (circa 400 Yen)

Io ho un debole per questa pietanza! Il dolce del mais e il leggero aroma della salsa di soia spennellata sopra che caramellizza durante la cottura, ne rendono il sapore inconfondibile e delizioso!

4. Calamaro alla piastra (Circa 500 Yen)

Questo famosissimo piatto, chiamato anche “poppo” per via dello scoppiettio che emette quando viene grigliato, è sicuramente uno dei simboli delle bancarelle dei Matsuri. Viene rappresentato in tutti gli anime e manga che raffigurano questi eventi e non esiste una festa senza uno stand che propone questo delizioso cibo da strada.

3. Okonomiyaki (Circa 500 Yen)

Chi non conosce l’Okonomiyaki vuol dire che non è mai stato in Giappone!! È sicuramente assieme al Sushi e al Ramen una delle pietanze più famose all’estero e sicuramente immancabile durante un Matsuri.  Gli ingredienti cambiano a seconda di chi lo prepara (Okonomi-Yaki=ciò che vuoi-grigliato), ma parte da una base di uova, farina verza sminuzzata, a cui si aggiungono pancetta o frutti di mare (o entrambi) e che infine viene cosparsa di salsa Otafuku, Katsuobushi, Kewpie e sansho. Ne esistono principalmente due versioni: quella di Osaka, sopra descritta e quella di Hiroshima che agli ingredienti sopracitati aggiunge anche i soba. Quest’ultima versione viene anche chiamata modanyaki.

2. Takoyaki (Circa 350 Yen per sei pezzi)

Altro emblema della cucina da strada giapponese. Se vedete durante un Matsuri uno stand contraddistinto da un’insegna con un polipo fiondatevici subito, è uno stand di Takoyaki! All’inizio verrete ipnotizzati dai movimenti fulminei con cui il cuoco gira le sfere sulla piastra, poi rimarrete ustionati dal primo boccone che grazie al suo estremo calore interno miete vittime tra gli ignari e infine sarete conquistati dalla sua cremosità e dal suo succulento sapore, tanto da volerne subito un’altra porzione! Preparata con una base di pastella da crêpe, del polipo bollito e dell’erba cipollina, questa pietanza è da assaggiare assolutamente!

1. Yakisoba (Circa 400 Yen)

Ed eccoci arrivati al posto più alto del podio, la pietanza da strada giapponese per antonomasia, sua maestà lo yakisoba. Sempre presente, abbondante, economico, delizioso, il cui sfrigolio attira l’attenzione di tutti i presenti e il quale profumo richiama orde di affamati avventori, questo piatto è sicuramente il numero uno (nonché il mio preferito) tra tutti i cibi da strada. Nella loro semplicità, questi noodels alla piastra con verza, salsa Otafuku e pochi altri ingredienti rappresentano senza ombra di dubbio quello che deve essere un vero street food. Fatevi un favore, assaggiatelo almeno una volta durante un Matsuri, non ve lo scorderete.

Durante un viaggio in Giappone la possibilità di assaggiare differenti pietanze sarà sempre presente, la quantità di ottimi ristoranti (anche sotto forma di catene) a prezzi spesso modici è alta, e potrete soddisfare il vostro appetito a seconda dei vostri gusti molto facilmente. Consiglio però, se ne avete la possibilità, magari proprio durante un Matsuri estivo, di provare le specialità “di strada” in una delle tipiche bancarelle, diventerà molto probabilmente uno dei vostri più bei ricordi del viaggio.  ITADAKIMASU!!!!!

Fare un viaggio in Giappone è il tuo sogno? Partecipa ai viaggi di gruppo organizzati da noi.

Se stati organizzando un viaggio "fai da te" in Giappone ma vuoi per qualche giorno un guida parlate italiano che ti faccia scoprire i lati nascosti del Paese del Sol Levante, usa il  nostro servizio di guide turistiche.

Scopri come partecipare a un corso di cucina giapponese in Giappone ospite di una famiglia giapponese.

L'ultimo video dal Giappone

Q
Alberto Comelato

Alberto Comelato

Cuoco professionista, negli ultimi tempi gironzolo per l’Asia, assaggiando varie specialità. Tra le cucine asiatiche ho assolutamente un debole per quella Giapponese, dove tecnica e rispetto del prodotto si uniscono per creare ad ogni assaggio qualcosa di unico. Ormai da una decina d’anni me ne interesso e la riproduco da autodidatta, appassionandomene sempre un po’ di più.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy