Il Castello di Matsumoto è tra i più belli del Giappone!

Matsumoto è una tranquilla città ad un’ ora di treno da Nagano e merita di essere visitata per il suo bellissimo castello e per chi vuole esplorare il Parco Nazionale delle Alpi giapponesi. In estate ospita due importati festival che attirano qui molte persone: il Festiva Taiko, il festival dei tamburi giapponesi, e il Festival del Takigi-Noh con rappresentazioni del teatro Noh illuminato dalle torce.

Il Castello di Matsumoto

Il Castello è tesoro nazionale ed è stato costruito tra il 1593 e il 1594, della struttura originaria rimangono il fossato e le mura in pietra e questo lo rende il castello più antico del Giappone.  Il castello è un esempio di bellezza e armonia che viene esaltata dai colori bianco e nero delle pareti e dai ponti rossi che attraversano il fossato popolato di carpe. La visita del castello attraversa tutti i sei i piani di cui è composto, dai primi in cui sono esposte delle armi fino all’ultimo da cui ammirare una spettacolare vista sulle alpi giapponesi.

Matsumoto castello nagano

Museo della città di Matsumoto

Affianco del castello si trova questo museo che espone più di 90.000 tra reperti storici relativi al castello e materiali legati al folklore e alla storia della regione di Nagano, degni di nota sono le collezioni di bambole Tanabata Masturi e di attrezzi agricoli.

La scuola Kaichi

Fondata nel 1873 è la prima scuola elementare in stile occidentale del Giappone, oggi trasformata in museo merita una visita per la sua architettura: dove la struttura in stile europeo, di cui spicca una torre centrale ottagonale,   incontra elementi tipici giapponesi come le sculture di drago all’entrata. Nel museo sono esposti gli oggetti  e documenti relativi alla scuola ma la cosa più interessante è la possibilità di visitare le aule e l’auditorium rimasti uguali a come erano un tempo.

Museo d’Arte moderna

Chi visita il Matsumoto Museum of Art viene accolto dalle strane opere di Yayoi Kusano, artista nata a Matsumoto, l’esposizione permanente delle sue opere sono un viaggio nel suo allucinato e colorato mondo. Il museo da spazio anche molti altri artisti giapponesi e merita una visita.

Matsumoto Museum of Art

Consigli

Matsumoto merita sicuramente di essere visitata anche se siete a Tokyo,  la si può raggiungere con uno dei treni della linea Chuo che parte dalla stazione di Shinjuku e in due ore mezza  siete in città. Inoltre da Matsumoto partono i bus per Takayama per cui potreste valutare di vistarla in mattinata e poi proseguire per Takayama. Se avete i bagagli con vuoi potete lasciarli nel depositi delle stazione ferroviaira o in quella dei bus, ma nel caso fossero tutti occupati come è successo a me non disperatevi, fate un po’ di fatica e li portate con voi al castello  dove potete lasciarli in custodia al museo delle città di Matsumoto.

Fonti

Ente Nazionale del Turismo Giapponese

Sito ufficiale della città di Matsumoto