fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Jigokudani: il parco delle scimmie alle terme

da

Home » Cosa vedere » Chubu » Jigokudani: il parco delle scimmie alle terme

Tempo di lettura: 4 minuti

La prima volta che ho visto le scimmie che facevano il bagno nell’acqua termale è stato in un documentario di National Geographic. Finito di vederlo mi sono detto “durante il prossimo viaggio in Giappone ci vado!”. Ed è stato così, nel 2015 da Tokyo ho preso il treno per Yudanaka, ho soggiornato a Shibu Onsen e il mattino dopo ero al parco di Jigokudani. Ci sono tornato anche nel 2020 perché la prima volta ero rimasto un po’ deluso…

Giappone tour viaggio di gruppo

Scimmie “speciali”

Prima di spiegarti il perché voglio indossare i panni di Alberto Angela e raccontarti cosa rende speciale queste scimmie. Continuo a chiamarle genericamente scimmie ma in realtà sono macachi giapponesi, o chiamati anche macaca fuscata. Diffusi in tutto il Giappone, tranne che in Hokkaido, i macachi che vivono nelle foreste nei dintorni del fiume Yokuyu sono “speciali”. Per sopravvivere ai rigidi inverni giapponesi si sono spinti fino alla vicina zona termale di Jigokudani andando ad occupare la vasca all’aperto riservata agli ospiti di una Ryokan. Le scimmie trascorrevano le giornate invernali crogiolandosi nelle calde acqua termali uscendo solo per cercare del cibo. Per ovviare al problema creato alla ryokan è stata costruita una vasca più a monte dove ora si trova il famoso Parco delle scimmie di Jigokudani.

Scimmie alle terme con il trucco…

Arriviamo al motivo della mia delusione. Quando ho visitato il parco per la prima volta era metà settembre, faceva ancora caldo e non era la stagione ideale per vedere le scimmie alle terme. Però controllando la webcam che trasmette le immagini della vasca tutto l’anno vedevo comunque i macachi rilassarsi nella vasca fumante. Fiducioso ero arrivato al parco. Ho pagato 800 yen. Sono entrato e le scimmie erano ovunque, e in lontananza ne vedevo alcune alle terme, a questo punto direte “un sogno che si realizza, dove sta la delusione?” Sta nel fatto che ho scoperto che le scimmie erano nella vasca non per crogiolarsi nella acque termali ma per recuperare e mangiare un “mangime” che i guardiani buttavano in continuazione! Sono si scimmie alle terme, ma con il trucco!

Jigokudani scimmie cosa vedere Giappone

Scimmie alle terme con la neve

Non demordo, qualche anno dopo ci sono ritornato. Questa volta a gennaio, la stagione fredda, come quella vista nel documentario di National Geographic. Il parco ricoperto di neve ha un’atmosfera bellissima e ci sono ancora più scimmie della volta precedente. Mi accorgo che la maggior parte dei macachi è intenta ad afferrare qualcosa nella neve portandosela poi alla bocca. Oh, no ancora il trucco del “mangime”! Sconsolato mi avvicino alla vasca pronto a ricevere l’ennesima delusione e invece no, le scimmie immerse nelle acque termali non sono solo li per mangiare ma per crogiolarsi. Finalmente il mio sogno si realizza! Certo non sono circondati da pace e silenzio ma da un’orda di turisti intenti a fotografarle ma loro incuranti continuano a rilassarsi intontite dal tepore delle terme e questo mi basta…

Jigokudani scimmie cosa vedere Giappone

Quando andare a Jigokudani 

Come avrete intuito il parco della scimmie di Jigokudani è diventato un’attrazione turistica, e nonostante sia aperto tutto l’anno il momento giusto per visitarlo è nei mesi invernali. Consiglio di andarci all’orario di apertura così da trovare meno visitatori e riuscire a fotografare meglio le scimmie. Se invece volete visitare il parco nelle altre stagioni, soprattutto nei mesi più caldi, controllate la webcam per vedere se ci sono scimmie prima di andarci, perché quando fa troppo caldo i macachi preferiscono stare all’ombra della foresta anziché alle terme.

Jigokudani scimmie cosa vedere Giappone

Come raggiungere Jigokudani

Per raggiungere l’entrata del parco Jigokudani da Yudanaka o da Shibu Onsen c’è un bus ma se avete del tempo andateci a piedi. Dalla stazione ci vuole almeno un’ora, ma questa passeggiata vi permette di godervi la zona, e scoprire come sono e come si vive nei paesi di montagna in Giappone. Lungo il tragitto vi potete fermare a visitare qualche tempio, santuario e negozio tipico. Una volta raggiunta l’entrata del parco vi aspetta una semplice camminata nella foresta fino a Jigokudani, la valle dell’inferno, dove l’acqua bollente e i vapori sulfurei sgorgano dalle rocce. Dopo una breve, ma ripida, scalinata arriverete alla vera entrata del parco delle scimmie di Jigokudani!

Jigokudani scimmie cosa vedere Giappone

Un ultimo consiglio, per quanto possa essere affascinante vedere, nella stagione invernale, le scimmie alle terme, raggiungere questo luogo remoto tra le Alpi giapponesi da Tokyo solo per questo motivo non ne vale la pena. Diversamente se aggiungete alla visita al parco una notte a Shibu Onsen, come ho fatto io, o al vostro soggiorno a Nagano, vedere le scimmie alle terme potrebbe essere un’esperienza unica, che potete fare solo in Giappone!

Fare un viaggio in Giappone è il tuo sogno? Partecipa ai viaggi di gruppo organizzati da noi.

Se stai organizzando un viaggio "fai da te" in Giappone ma vuoi per qualche giorno una guida che parli italiano che ti faccia scoprire i lati nascosti del Paese del Sol Levante, usa il  nostro servizio di guide turistiche.

Scopri come partecipare a un corso di cucina giapponese in Giappone ospite di una famiglia giapponese.

Q
Rudy Vianello

Rudy Vianello

Sono un videomaker per lavoro e uno youtuber per passione. Ho imparato a conoscere il Giappone attraverso manga e anime ma dopo il mio primo viaggio me ne sono innamorato e così sono tornato spesso esplorando in solitaria i luoghi più conosciuti ma sopratutto i più sconosciuti. Ho creato questo sito per condividere le mie esperienze!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy