fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Kappabashi Dori: la mecca della cucina in Giappone

da

Home » Cosa vedere » Kappabashi Dori: la mecca della cucina in Giappone

Tempo di lettura: 4 minuti

Che siate come me grandi appassionati di cucina giapponese o che stiate semplicemente cercando un souvenir dal paese del sol levante, dovete assolutamente venire a fare un salto in questo atipico quartiere conosciuto anche come Kitchen Town.Esistono due ipotesi sull’origine del nome Kappabashi…

La prima riguarda i samurai, che nel passato durante i giorni di pioggia indossavano una specie di impermeabile chiamato “Amagappa” e che stendevano per asciugarlo in un ponte nella zona.

La seconda si rifà al tempio Sogenji, situato in quella zona, chiamato anche Kappa-Dera perché dedicato proprio alla folkloristica creatura.

Leggi anche: Cosa vedere a Tokyo

Qualunque sia l’origine del nome una cosa è certa, qui tutto riguarda la cucina e la ristorazione in generale, a partire dalla grande testa di Chef posizionata all’inizio della strada che sovrasta i minuscoli turisti al loro arrivo. Questa via di 800 metri è costellata da decine di negozi che vendono tutto quello che vi serve nell’ambito culinario, giapponese (in priorità) o occidentale. Alcuni negozi sono delle specie di “bazar”, dove la merce è alla rinfusa, e dove troverete un po’ di tutto a prezzi abbastanza economici, altri invece essendo specializzati vi permetteranno di trovare materiale altamente professionale e di gran valore.

Una menzione speciale ovviamente alle magnifiche coltellerie presenti, alcune aperte da quasi un secolo, come la famosa KAMATA HAKENSHA, luogo di culto per appassionati di lame dove oltre a trovare il vostro coltello, lo potrete far incidere (gratuitamente) e potete partecipare a un corso (novizio o pro) per imparare a affilarlo.

Leggi anche : La guida ai coltelli giapponesi

Tra i negozi del quartiere ne troverete alcuni che vendono rappresentazioni di piatti, giapponesi e non, in PVC. I Sampuru (dall’inglese « sample » modello) sono incredibili riproduzioni di pietanze, talmente realistiche da sembrare vere. Vengono esposte nelle vetrine dei ristoranti per rappresentare fedelmente i piatti serviti all’interno e molto pratiche per l’ignaro turista che in questo modo capisce già cosa potrà mangiare per il prezzo proposto. I prezzi di queste piccole opere d’arte non sono bassi, i modelli più coreografici valgono anche 500€, ma se non volete spendere tanto, dei piccoli portachiavi a 5-10 € potrebbero fare al caso vostro.

Passeggiando fra i negozi a un certo punto vi imbatterete nella statua di un Kappa, questo famoso Yokai è dall’anno 2000 la mascotte del quartiere……

Sapete perchè?

La leggenda vuole che intorno al 1900 un certo Kappaya Kihachi, cominciò un opera di drenaggio per bonificare la zona e renderla prospera. I grandi sforzi dell’uomo, impietosirono un Kappa, che decise di velocizzare il lavoro aiutandolo di nascosto nelle ore notturne. Grazie al suo aiuto il quartiere velocemente rifiorì. Nel novantesimo anno dell’anniversario di questa leggenda venne eretta la statua del nobile Yokai.

I 7 negozi migliori

Essendo presenti decine di negozi (170 per l’esattezza) di ottima qualità non è facile scegliere, di seguito una lista con la mia top 7 personale.

Kamata Hakensha

Forse la miglior coltelleria di Kappabashi.

Takaso

Se cercate ceramiche e vasellame.

Kitchen World

Bazar enorme, che vende tutto per la cucina.

Sato Foodsample

Per piccoli souvenir Sampuru.

Kamaasa

Altra coltelleria tradizionale di altissimo livello.

Ganso Shokuhin

Qui troverete Sampuru INCREDIBILI (come anche i prezzi…)

Kappabashi Sanwa

Piccola menzione particolare per il negozio di Sakè  “Kappabashi Sanwa”, dove per la prima volta grazie ad una piccola degustazione ho cominciato ad apprezzare il famoso vino di riso. Il posto è piccolo e moderno e la gentilissima proprietaria avendo lavorato per qualche anno in Italia come cuoca, parla correttamente la nostra lingua. Vi spiegherà molti interessanti aneddoti su questa bevanda e sulle sue varietà. Da provare.

Come arrivare a Kappabashi

Arrivare a Kappabashi è piuttosto facile, dalla stazione di Asakusa (essendo un tipico punto di arrivo) camminate per 10 minuti a Ovest, oppure scendete alla stazione di Tawaramachi. Da sapere che in generale i negozi di Kappabashi sono aperti dalle 10 alle 17 da lunedì a venerdì. Sabato alcuni restano chiusi, mentre domenica solo una piccola parte restano aperti.

Fare un viaggio in Giappone è il tuo sogno? Partecipa ai viaggi di gruppo organizzati da noi.

Se stati organizzando un viaggio "fai da te" in Giappone ma vuoi per qualche giorno un guida parlate italiano che ti faccia scoprire i lati nascosti del Paese del Sol Levante, usa il  nostro servizio di guide turistiche.

Scopri come partecipare a un corso di cucina giapponese in Giappone ospite di una famiglia giapponese.

L'ultimo video dal Giappone

Q
Alberto Comelato

Alberto Comelato

Cuoco professionista, negli ultimi tempi gironzolo per l’Asia, assaggiando varie specialità. Tra le cucine asiatiche ho assolutamente un debole per quella Giapponese, dove tecnica e rispetto del prodotto si uniscono per creare ad ogni assaggio qualcosa di unico. Ormai da una decina d’anni me ne interesso e la riproduco da autodidatta, appassionandomene sempre un po’ di più.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esplora Tokyo settentrionale

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy