fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Nipponbashi: il quartiere Otaku di Osaka

da

Home » Cosa vedere » Osaka » Nipponbashi: il quartiere Otaku di Osaka

Tempo di lettura: 5 minuti

Nipponbashi è per Osaka quello che è Akihabara per Tokyo. È la “Eletric Town” Osakese, o come viene chiamata la Den Den Town. Nipponbashi nasce come quartiere commerciale di negozi di elettrodomestici ed elettronica a buon prezzo e anche di seconda mano. L’ apertura a Osaka dei grandi centri commerciali dell’elettronica come Yodobashi Camera e Bic Camera aveva messo in seria difficoltà i negozi del quartiere. Una delle qualità dei giapponesi è quella di saper sempre affrontare le difficoltà e trovare un modo per rialzarsi. Nipponbashi non è stata da meno e ha saputo trasformarsi nel paradiso degli Otaku.

Leggi anche: Cosa vedere a Osaka

“Akiba a est, Ponbashi a ovest” dice un detto giapponese. Nipponbashi non ha le dimensioni di Akihabara, ma ci sono comunque numerosi negozi che vendono action figures, modellismo, videogames, manga, anime, e gli immancabili Maid Cafè

Cosa vedere a Nipponbashi

Se si viene a Nipponbashi, lo si fa per fare shopping. Se siete nerd, collezionisti o semplici curiosi, il vostro “bambino interiore” non vi farà finire il tour di Nipponbashi a mani vuote. Qualcosa comprerete di sicuro. Questi sono i 9 negozi che vi consiglio:

1. GEE! Store

Negozo di una catena imperdibile per chi fa cosplay. Vende costumi e accessori ma anche t-shirt e merchandising ispirato agli anime. Ha una vasta scelta a prezzi bassi.

2. Torejaras

Il migliore negozio dell’usato. L’ usato giapponese spesso è quasi nuovo, visto il modo maniacale con cui è i collezionisti giapponesi tengono gli oggetti della loro passione. A Torejaras troverete di tutto: manga, carte collezionabili, action figures e molto altro.

3. Yellow Submarine

Non fatevi trarre in inganno dal nome, non è un negozio di musica. Yellow Submarine è un catena di negozi specializzata in giochi da tavolo e carte collezionabili (ovviamente in giapponese). Ma potete trovare anche una selezione di action figures.

4. Super Potato

La famosa catena dedicata al retrogames non poteva mancare a Nipponbashi. Console e giochi di vecchia generazione venduti a prezzi stracciati. Troverete tutti quei titoli che avreste sempre voluto giocare che non sono mai arrivati in occidente. Come dice Simone di Omotenashi Anime: “Per chi è cresciuto a console e coin-op questo posto è un vero tuffo al cuore e praticamente è impossibile uscire senza aver comperato nulla!”

5. Joshin Super Kids Land Character Museum

Un negozio dedicato a action figures e modellismo di anime. Se vi chiedete il perché delle immagini di Gundam che ricoprono le facciate dell’edificio in cui si trova il negozio, salite al primo piano. Alla fine della scala mobile una gigantesca mano robotica ha sfondato le parete! Poi sarete nel piano dedicato ai gumpla, non sarà la Gundam Base di Odaiba ma qualcosa d’interessante lo potete trovare anche qui.

6. Hero Gangu

È impossibile non notarlo anche da distante. L’edificio ha un gigantesco poster di Kaneda in sella alla sua moto e all’entrata riproduzioni di 2 metri d’altezza di Goldrake e del Grande Mazinga. Hero Gangu vende un po’ di tutto ma principalmente acion figures delle serie più famose ma anche più datate come Ultraman e Kamen Raider. Ha un vasta selezione di action figures Marvel inoltre vende molti pezzi rari ma non a buon prezzo…

7. Volks Osaka Showroom

Questo negozio è la mecca del modellismo e del collezionismo. Il più grande di Osaka. Ha 7 piani in cui si trova di tutto, dai Gunpla ai treni, dalle action figure della figma a quelle di Star Wars. Nei piani troverete:

  1. Novità.
  2. Action figures si serie giapponesi e americane.
  3. Gundam e robot. Il mio piano preferito.
  4. Modellismo di guerra, diorami e strumenti. Mai avrei pensato che esistessero così tanti strumenti per il modellismo.
  5. Aerei di tutti i tipi e aree espositive.
  6. Il paradiso dei treni. Anche se non sei appassionato devi visitare questo piano!
  7. Un piano intero dedicato alle bambole Dollfie prodotte dalla Volks.

Ci vuole molto tempo per visitarlo ma un giro al 1 e al 6 piano lo consiglio comunque.

8. Animate

La catena di negozi per otaku più famosa del Giappone. Manga, dvd, action figures e merchandising distribuiti su 4 piani. Animate si concentra solo sulle serie più famose e e recenti. Questo per me è un limite infatti non è tra i miei negozi preferiti.

9. Joshin Super Kids Land Mainstore

Rispetto al “Character Museum”, in questo negozio troverete molti più giocattoli per bambini. I giocattoli sono concentrati nel primo piano, i restati 4 sono dedicati al modellismo di vario genere. Interessante il quarto piano dedicato a Tamiya il produttore delle Mini 4WD.

Maidreamin

Ora che avete finito di comperare che ne dite di un rilassarvi un po’?. Non in un normale cafè ma in un Maid Cafè. Anche a Nipponbashi c’è una sede della famosa catena Maidreamin. A differenza di altri Maid Cafè in questo sono abituati a chi non parla giapponese per cui potetevi vivere questa “strana” esperienza. Non sarà  economica ma è unica. Liberatevi da ogni pregiudizio e lasciatevi coinvolgere dalle Maid nel loro gioco di essere pucciose e kawaii!

Taito Station

Concludete il giro di Nipponbashi con una bella partita ai videogame da Taito Station. 5 piani di coin-op di ultima generazione, classici e giochi a gru in cui vincere le cose più strane. Anche se non vi interessa giocare fate comunque un giro da Taito Station vedrete giochi e cose impensabili da noi!

Nipponbashi non sarà  Akihabara, ma è molto meno affollata per cui è più facile trovare occasioni a buon prezzo. Nipponbashi non è ancora una zona turistica nonostante si raggiunga facilmente a piedi da Dotonbori e proseguendo si arriva a Shinsekai, ma è un altro volto di questa strana e colorata città chiamata Osaka.

Fare un viaggio in Giappone è il tuo sogno? Partecipa ai viaggi di gruppo organizzati da noi.

Se stai organizzando un viaggio "fai da te" in Giappone ma vuoi per qualche giorno una guida che parli italiano che ti faccia scoprire i lati nascosti del Paese del Sol Levante, usa il  nostro servizio di guide turistiche.

Scopri come partecipare a un corso di cucina giapponese in Giappone ospite di una famiglia giapponese.

Q
Rudy Vianello

Rudy Vianello

Sono un videomaker per lavoro e uno youtuber per passione. Ho imparato a conoscere il Giappone attraverso manga e anime ma dopo il mio primo viaggio me ne sono innamorato e così sono tornato spesso esplorando in solitaria i luoghi più conosciuti ma sopratutto i più sconosciuti. Ho creato questo sito per condividere le mie esperienze!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy