Energia. Questa è  la prima parola che mi viene  in mente quando penso a Shinjuku. Le luci colorate delle gigantesche insegne luminose, i mega schermi che trasmettono videoclip e la musica dei negozi sono come un esplosione di energia che pervade tutto il corpo. Cosa c’è da vedere a Shinjuku? Tutto. Camminate e guardare i negozi, i ristoranti e caffè ed  osservare l’affascinante  modo di vestire dei giovani che invadono Shinjuku per fare shopping. Percorre più volte le stesse strade e rimanere affascinati sempre da qualcosa di nuovo e tuttavia avere la sensazione di aver perso di vista qualcos’altro, questa è Shinjuku.

Tra i luoghi d’interesse di Shinjuku più importanti ci sono:

La stazione di Shinjuku

Stazione_Shinjuku

3.500.000 passegeri ogni giorno scendono alla stazione di Shinjuku rendendola la più trafficata del mondo. La stazione è immensa si sviluppa sia in altezza che sottoterra,  oltre ai binari dei treni e della metropolitana ci sono moltissimi negozi, caffè, ristoranti e poi centri commerciali e un hotel. Le prime volte è facile perdersi ma potete chiedere informazioni a un poliziotto o agli addetti della stazione,  qui è più facile trovare qualcuno che parla inglese. Alla stazione di Shinjuku si possono trovare degli ottimi ristoranti economici e dei caffè dove fare uno spuntino veloce.

Studio Alta

Shinjuku_Studio_Alta

Si trova difronte all’uscita Est della stazione di Shinjuku, Studio Alta è un centro commerciale per ragazze. Se siete affascinati dal modo di vestire delle ragazze di Tokyo é qui che dovete venire per vederle alla ricerca dei capi delle mode del momento. Inoltre la piazzetta tra l’uscita est e Studio Alta è il luogo dove si danno appuntamento i giovani giapponesi e alla sera si riempie di gente.

Kabuki Cho

Kabukicho-Sinjyuku-Tokyo

È il quartiere a luci rosse e delle sale di pachinko, un gioco d’azzardo,  gestito principalmente dalla Yakuza, la mafia giapponese. Ma se si pensa di trovare come ad Amsterdam le ragazze in vetrina ci si sbaglia di grosso,  tutto viene all’interno dei locali che sono quasi sempre preclusi agli stranieri,  per farsi un idea di quello che offrono c’è un “info point” che distribuisce una rivista con le pubblicità dei locali. Il quartiere non è  pericoloso,  l’importante è evitare nelle ore serali di fotografare e se si viene avvicinati da qualche ragazzo di colore che si offre di farvi incontrare delle ragazze nel suo locale non dargli retta.


Golden Gai

Nelle vicinanze di Kabuki Cho c’è un dedalo di stradine in cui ci sono tantissimi bar,  la loro caratteristica è che sono talmente piccoli che posso starci al massimo 5-10 persone. Sono frequentati principalmente da giapponesi, l’atmosfera è molto intima e particolare.

Tokyo Metropolitan Government Office

Tokyo_Metropolitan_Government_Office

È l’edificio in cui si trova il governo metropolitano di Tokyo, tra i più alti della città,  dai suoi 243 metri si può vedere un bellissimo panorama.

Shinjuku Gyoen

Shinjuku_Gyoen_shinjuku_park

Il parco di Shinjuku è abbastanza distante dalla stazione ma è il luogo ideale per rilassarsi e per vedere i ciliegi in fiore in primavera.

Consigli

Shinjuku  è i luogo ideale dove soggiornare perché,  oltre ad essere un quartiere che offre tantissime cose, dalla stazione si possono raggiungere tutti i punti d’interesse di Tokyo.