fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Nakano Broadway: il centro commerciale per Otaku

da

Home » Guide Otaku » Nakano Broadway: il centro commerciale per Otaku

Tempo di lettura: 4 minuti

Esiste una guerra silenziosa che viene condotta sui commenti di facebook e dei forum . E’ la sempre viva competizione tra Nakano Broadway e Akihabara, i due quartieri baluardo degli anime, manga, retrogames e in generale degli otaku e della cultura moe a Tokyo. Una guerra combattuta a suon di post per decidere quale di questi due luoghi è il migliore per lo shopping . Nakano o più propriamente la Nakano Broadway è un edificio su più piani che si trova alla fine di una galleria commerciale coperta nel omonimo quartiere di Tokyo a poche fermate di “Chuo Line” da Shinjuku .

Giappone tour viaggio di gruppo
Leggi anche: Cosa vedere a Tokyo

Cosa è Nakano Brodaway?

Ricorda molto uno di quei centri commerciali americani ma con tutte le stranezze e le contraddizione tipiche del Paese del Sol Levante. Arrivati alla stazione di Nakano seguite le indicazioni per l’entrata nord, una volta usciti, davanti a voi troverete l’ingresso della galleria commerciale. E’ impossibile sbagliare perché trionfa a caratteri cubitali la scritta Nakano Broadway che introduce come antipasto i visitatori in questo strano angolo di mondo pieno di centinaia di negozietti, locali e ristorantini. Già il solo camminare in questa via coperta è una esperienza. Sarete soverchiati da colori e soprattutto profumi proveniente dagli Izakaya sparsi ovunque. Alla fine della via coperta arriverete alla struttura vera e propria che ospita su 4 piani una enorme quantità e varietà di negozi, alcuni dei quali sono poco più grandi di qualche metro quadrato, così piccoli e angusti (anche per gli standard nipponici) che dovrete letteralmente intrufolarvi con scaltrezza cercando di non incespicare nelle pile di manga o scatole ammucchiate che devono ancora essere catalogate prima di essere vendute. I negozi che vendono merchandising a tema anime e manga sono parecchi e sparsi in su tutti i piani ma ovviamente anche qui abbiamo un nome e una catena che la fanno da padrona e stiamo ovviamente parlando del Mandarake.

Mandarake a Nakano Broadway

Si tratta dello stesso Mandarake che tutti conoscono e che è meta quasi di “pellegrinaggio” ad Akihabara dove svetta lungo la Chuo Dori sul lato sinistro come un enorme monolito nero. Questo famosissimo negozio ha delle succursali in tutta Tokyo nei quartieri principali e anche in altre città del Giappone. Il Mandarake a Nakano brodaway è stato il primo ad aprire nel lontano 1987 come negozio di manga usati, diventanto nel tempo quello che è oggi,  con diversi punti vendita divisi per tipologia, sparsi nei 3 piani della struttura.

Ogni negozio è una entità a parte che ovviamente risponde sempre alla capogruppo ma sono divisi per tipo di oggetti in vendita spaziando da merchandising anni 80 fino alle ultime armature dei Cavalieri dello Zodiaco. Oltre a questa catena ci sono anche piccole realtà indipendenti che vendono un po’ di tutto sia nuovo che usato. Alcuni di essi ospitano generi diversi non accomunati da un perfetto senso logico e sembrano dei rigattieri o mercatini dell’usato che hanno in esposizione qualunque cosa sia impacchettabile e vendibile. I prezzi sono estremamente variabili e cambiano molto spesso. È possibile trovare oggetti a basso costo oppure al contrario completamente fuori mercato. Non esiste una “formula” del risparmio ma come spesso accade va tutto calcolato in base a una buona dose di fortuna e talune volte alla non perfetta conoscenza dei prodotti venduti da parte dei piccoli negozianti (capitato che alcuni pezzi abbastanza rari siano a prezzi inferiori rispetto ad Akihabara, ma non è una regola scritta insomma…) .

Nakano Broadway VS Akihabara

Ad Akihabara c’è molta più scelta

Per quel che mi riguarda la risposta è: dipende. Se avete solo un giorno o due per poter concentrarvi sul vostro shopping e sulle vostre passioni otaku io continuo a consigliare Akihabara per la enorme quantità di negozi, la varietà e l’atmosfera surreale che si incontra camminando per la strada principale e per le piccole stradine laterali che comunque offrono anche loro altri negozi del settore. Se avete più tempo a disposizione fare una visita di una mezza giornata allora può essere sempre e comunque una buona idea per visitare questo luogo assolutamente particolare che odora di anni 80 e di retrò .

Leggi anche: Le 7 stelle di Akihabara: Guida ai negozi Otaku

A Nakano Brodaway torno un po’ bambino

Akihabara avrà molta più scelta di negozi ma io preferisco Nakano Brodaway, tutto è concentrato in 4 piani e poi mi piace l’atmosfera vintage e il design un po’ kitsch di certi negozi. Solo al Mandarake di Nankano si entra in un negozio attraverso un tunnel di torii. Poi per chi come me è cresciuto negli anni ’80 qui si possono trovare molti robottoni di quegli anni, sia in riproduzioni moderne, come quelli della serie “Soul of Chogoki” di Bandai, che quelle più datate, qui ho ritrovato molti giocattoli che desideravo ardentemente da bambino, spesso hanno prezzi molto alti ma si posso trovare delle occasioni… Per fare acquisti o no Nakano Brodaway per me è un viaggio un po’ malinconico nella mia infanzia e per questo ci torno spesso 💓. 

Importante ricordare che i negozi non aprono praticamente mai prima delle 10 e molto spesso alle ore 11. Il Mandarake nella fattispecie apre al mattino alle ore 12 per cui essendo uno dei principali negozi che potete trovare a Nakano o arrivate tardi o avrete dei tempi morti da dover occupare ..e tu?

[democracy id=”5″]

Simone Ottuzzi

Simone Ottuzzi

Da sempre appassionato di Anime Manga e Action Figure. Nel 2005 fa il suo primo viaggio in Giappone dove conosce per la prima volta le meraviglie del mondo Nipponico. Decide così di trasformare il suo Hobby in una passione vera e propria e torna nel Sol Levante più volte. Gestisce il canale youtube OMOTENASHI ANIME, dove recensisce Anime e Action figure.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esplora Tokyo occidentale

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy