fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Il Sushi non è nato in Giappone! Origini e storia del sushi

da

Home » Cucina giapponese » Il Sushi non è nato in Giappone! Origini e storia del sushi

Tempo di lettura: 2 minuti

È facile dire Sushi! Ormai è di moda, tutti ne parlano, tutti lo mangiano…..Ma quanto ne sai del Sushi e delle sue origini? Prima di partire per il tuo viaggio in Giappone ti  faccio scoprire come è nato il piatto  giapponese più famoso del mondo!

Cosa significa Sushi

Sushi letteralmente vuol dire “dal sapore aspro” e si intende principalmente del riso condito con aceto, detto “su-meshi”, abbinato ad un altro ingrediente (abitualmente pesce crudo o frutti di mare) chiamato “neta”. Da questa combinazione nascono poi un’incredibile quantità di varianti che si differenziano per forma, quantità e tipologia di ingredienti.

Le origini del Sushi

La prima forma di Sushi giunse in Giappone dalla Cina (per alcuni addirittura dalla Corea) circa 2000 anni fa, ed è strettamente legata all’inizio della coltivazione del riso nel territorio nipponico. Il “Narezushi” (come viene oggi chiamata questa preparazione che possiamo ancora degustare nella prefettura di Nara) più che un piatto era un sistema di conservazione del pesce, dove quest’ultimo veniva eviscerato, salato e arrotolato nel riso fermentato per diversi mesi. Il riso veniva poi scartato e veniva mangiato solo il pesce.

La svolta avvenne intorno al 1300, quando si cominciò a non gettare più il riso fermentato e a mangiarlo con il pesce crudo e fresco dando vita alla pietanza denominata “Namanare”, passando cosi’ da metodo di conservazione a piatto vero e proprio.

Durante l’epoca Edo (1603-1867) il Giappone rimase quasi completamente isolato dal resto del mondo e cominciò a “personalizzare” la sua cucina (oltre che molti aspetti socioculturali) senza alcuna influenza esterna. In questo periodo si diffuse “l’Haya-zushi” (sushi veloce), nel quale non si aspettava più che il riso inacidisse naturalmente e lo si mescolava con aceto, pesce e altri ingredienti.

La creazione del Sushi “moderno” arriva intorno al 1800 grazie all’intelligenza di Hanaya Yohei, cuoco padrone di un Yatai (chiosco ambulante), che per evitare di far marcire il pesce, lo scottava leggermente o lo marinava in aceto o salsa di soia, per poi in seguito tagliarlo in fettine sottili e disporlo su palline di riso acidulato. Una piccola aggiunta di Wasabi (rafano Giapponese) camuffava, in caso, sapori forti dovuti alla difficile conservazione.

Pratico da mangiare divenne rapidamente un piatto molto apprezzato che grazie ai vari Yatai ambulanti si diffuse (soprattutto dopo il grande terremoto del Kanto) in tutto il Giappone.

Era nato il Sushi. ITADAKIMASU!!

Curiosità

Il Sushi viene scoperto dall’ occidente nel 1953, quando il principe Akihito lo offrì ad alcuni ufficiali americani durante un ricevimento all’ ambasciata giapponese a Washington.

Fare un viaggio in Giappone è il tuo sogno? Partecipa ai viaggi di gruppo organizzati da noi.

Se stati organizzando un viaggio "fai da te" in Giappone ma vuoi per qualche giorno un guida parlate italiano che ti faccia scoprire i lati nascosti del Paese del Sol Levante, usa il  nostro servizio di guide turistiche.

Scopri come partecipare a un corso di cucina giapponese in Giappone ospite di una famiglia giapponese.

L'ultimo video dal Giappone

Q
Alberto Comelato

Alberto Comelato

Cuoco professionista, negli ultimi tempi gironzolo per l’Asia, assaggiando varie specialità. Tra le cucine asiatiche ho assolutamente un debole per quella Giapponese, dove tecnica e rispetto del prodotto si uniscono per creare ad ogni assaggio qualcosa di unico. Ormai da una decina d’anni me ne interesso e la riproduco da autodidatta, appassionandomene sempre un po’ di più.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy