Nara tra cervi e Buddha giganti

A 45 minuti di treno da Kyoto si trova Nara, dichiarata dall’ Unesco patrimonio dell’ umanità, è stata la capitale del Giappone dal 710 al 794 dove vi regnarono Imperatori Buddisti che costruirono diversi templi, alcuni dei quali sopravvissuti fino ad oggi.

Conosciuta per il parco di Nara,  noto come il “parco dei cervi” perché ci vivono 1500 cervi che essendo considerati messaggeri divini dal Shintoismo vagano da liberi da secoli nel parco. All’interno del parco di sono diverse bancarelle vendono le Shika sembei, le gallette fatte apposta per i cervi di cui vanno ghiotti, una volta acquistate vivrete la divertente esperienza di essere circondati da dei cervi affamati che cercheranno in tutti i modi di mangiare le gallette ma anche la vostra maglia, lo zaino ma non preoccupatevi non sono per niente pericolosi.

Nell’ area del parco si trova il tempio di Todaiji, il luogo più importante della città.  Il Tempio è circondato da mura e si entra attraverso la porta Nandaimon a cui fanno guardia due gigantesche statue in legno, che rappresentano i sono i Nyo, i guardiani, che tengono alla larga le forze del male.

Il tempio, costruito nel 743, è stato distrutto e ricostruito durante i secoli e che l’attuale risale al 1708 e nonostante sia più piccolo dell’ originale rimane comunque la più grande costruzione in legno del mondo.

All’ interno del tempio si trova la statua del Buddha Vairocana alta 16 metri e fatta in bronzo, costruita nel ottavo secolo ci volle così tanto bronzo da consumare tutte le riserve del tempo e rischiando di mandare in bancarotta il Giappone. La gigantesca statue è circondata da state di Kannon e da due Guardiani Celesti.

Nel tempio c’è una colonna con un buco,se si riesce ad attraversarlo, secondo la tradizione, si avrà una buona sorte ma è già una fortuna non rimanerci incastrati vista la dimensione del passaggio!

Consigli

L’unico consiglio che posso darvi è : andateci! Vista la vicinanza con Kyoto, Nara è un luogo da non perdere!

Fonti

Ente Nazionale del Turismo Giapponese 

Cervo a Nara

Cervo di Nara

nara_buddha_todaiji

Buddha all’interno del Todaiji