fbpx
Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Asakusa: la guida completa al quartiere storico di Tokyo

da

Home » Cosa vedere » Tokyo » Asakusa: la guida completa al quartiere storico di Tokyo

Tempo di lettura: 8 minuti

Ogni giorno il quartiere di Asakusa viene preso d’assalto da migliaia di turisti che vengono qui per vedere il Sensoji, uno dei templi più importanti e famosi di Tokyo. Asakusa però non è sempre stata così “spirituale”, nel periodo Edo era il quartiere del divertimento, dei teatri Kabuki, della case da tè, dove le geisha si esibivano, ma anche delle numerose prostitute che popolavano la zona dei bordelli. Nei primi del Novecento ad Asakusa aprì il primo cinema di Tokyo e i teatri continuarono a prosperare fino a quando il quartiere non fu distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Dopo la ricostruzione Asakusa perse il primato di quartiere del “divertimento” a favore di Shinjuku e Shibuya, ma i suoi teatri e locali notturni sono ancora un punto di riferimento per i giapponesi e, non a caso, qui hanno mosso i primi passi artisti del calibro di Takeshi Kitano.

Giappone tour viaggio di gruppo

Cosa vedere a Asakusa

Tempio Sensoji

Il Sensoji è l’attrazione principale di Asakusa, il tempio buddista è stato fondato nel 645 dopo che, secondo la leggenda, due fratelli pescarono nel vicino fiume Sumida una statua della dea Kannon che ogni volta veniva rigettata nel fiume ricompariva nella rete. L’accesso principale al tempio avviene attraverso il portale Kaminarimon, dove è appesa la gigantesca lanterna rossa con dipinti in nero gli ideogrammi “Kaminari” e “Mon”: la porta del tuono. A difesa del portale ci sono le statue di Raijin e Fujin , il dio del tuono e del vento.

Superato il Kaminarimon inizia la Nakamise, un viale costellato di negozi che vendono souvenir tipici giapponesi di tutti i tipi. C’è un po’ di tutto da oggetti pregiati e originali a molta roba a basso costo non prodotta in Giappone, sicuramente non è qui che farete un affare, come in ogni luogo estremamente turistico i prezzi sono più alti.

Alla fine della Nakamise si trova Hozomon, il secondo imponente portale del tempio, superato ci si trova di fronte al Hondo, l’edificio principale, con a lato la pagoda a 5 piani. L’edificio principale è visitabile e all’interno si trovano diverse statue tra cui la principale di Kannon.

Se di giorno il Sensoj è così affollato che si fa fatica a camminare, è vero che di sera quando tutto è chiuso non c’è quasi nessuno. Ed è la sera il momento che preferisco per visitare il Sensoji quando regna il silenzio ed è il momento ideale per fare foto. Il rosso vermiglio che domina il Sensoji diventa ancora più vivido illuminato dai fari accesi fino alle 23. Non mancare poi di fare un passeggiata per la Nakamise per ammirare le decorazione delle serrande dei negozi.

Vicino al Hondo si trova il Santuario di Asakusa, dedicato ai tre uomini che hanno avuto un ruolo fondamentale nelle creazione del Sensoji e che secondo la tradizione shintoista sono diventati delle divinità. Il santuario è l’unico edificio di Asakusa che non è stato colpito e distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

By Kakidai - Own work, CC BY-SA 3.0, Link

Shin Nakamise

Dall’area del Sensoji iniziano diverse vie coperte costellate di negozi e ristoranti, la principale è la Nuova (shin) Nakamise dove accanto ai normali negozi si trovano anche alcuni che vendono souvenir e artigianato giapponese.

Parco divertimenti Hanayashiki

Il Parco divertimenti Hanayashiki è stato inaugurato nel 1853, ed è il più antico del Giappone. Negli anni 30 inizia una fase di declino e poi di abbandono. Riapre nel 1949 e da allora non so quanto sia stato rinnovato, ma il suo aspetto “vintage” lo ha ancora. Ammetto l’ho sempre visto dall’esterno perché le giostre sono adatte più ai bambini che agli adulti. Ingresso 900 yen

By Nesnad - Own work, CC BY 4.0, Link

Centro informazioni turistiche di Asakusa

Di recente costruzione il centro informazioni turistiche di Asakusa è un edificio dal design moderno che ha all’ottavo piano un punto panoramico gratuito per poter vedere tutta l’area del Sensoji dall’alto. La vista è molto bella e si ha la possibilità di vedere quante persone affollano la Nakamise! Forse il Sensoj è più bello da qui che in mezzo a tutta quella gente…

Orange Street

L’arancione è il vostro colore preferito? Ad Asakusa c’è una piccola zona di negozi dove l’arancione è ovunque: nelle strade, nelle insegne e nel nome. Arancione è anche Orante-kun, la mascotte della via, che fa capolino sopra le caselle postali. Oltre ai negozi la cosa che rende interessante Orange Street è la versione giapponese della “Walk of Fame”. Sul marciapiede di fronte alla Sala Pubblica di Asakusa dove si trovano le impronte delle mani di attori, tra cui Kitano, animatori, artisti e personaggi famosi.

Rokku

Rokku era la vecchia zona dei divertimenti di Asakusa e di Tokyo. Degli antichi fasti del passato non rimane molto ma ancora oggi ci sono teatri, cinema e pachinko. E dove Don Quijote ha uno dei suoi negozi più famosi, Il Donki, come viene chiamato: è una catena di grandi negozi famosa per i prezzi bassi e per il fatto che ci si trova di tutto. Ogni parete, scaffale, angolo è riempito di prodotti fino al soffitto, non per niente è famoso tra i turisti per la possibilità di trovare l’introvabile. La particolarità della sede di Asakusa è che ospita ristoranti, karaoke e un teatro.

Dempoin

Questa laterale della Nakamise è la via commerciale più interessante di Asakusa. Molti negozi appartengono alla stessa famiglia da generazioni che porta avanti la produzione e vendita di prodotti dell’artigianato tradizionale giapponese. Infatti si possono acquistare prodotti unici, che si trovano solo qui, come ventagli, fermacapelli, Kanzashi, gli addobbi per le acconciature da Geisha, ma anche tessuti. Famoso è il negozio di pettini Yonoya, prodotti ancora in modo artigianale dalla lavorazione del Kanehira E, un agrifoglio giapponese. Anche l’aspetto dei negozi pare immutato nel tempo e sembra di essere tornati a quando Tokyo si chiamava Edo.

Cosa mangiare a Asakusa

Sono molti i posti dove mangiare ad Asakusa e alcuni sono famosi per cui bisogna prepararsi a fare la fila.

Asakusa Kagetsudo

Il negozio di melon pan più famoso di tutta Tokyo e non solo, non c’è turista che non lo voglia provare. Il melon pan prende il nome dalla somiglianza con la buccia del melone, anche se a me ricorda più una tartaruga… la parte esterna è croccante al contrario dell’interno molto soffice e dolce, lo si trova anche farcito con creme varie o con la marmellata di azuki, fagioli dolci giapponesi. Asakusa Kagetsudo è in attività dal 1945 e ogni giorno centinaia di persone si mettono in coda per provare il loro melon pan, ma è così buono? Considero il melon pan uno dei dolci giapponesi più sopravvalutati, oltre al fatto che lo si può mangiare anche in altri posti, non è nemmeno il dolce più buono in assoluto e poi attendere così tanto per me non ha senso… Nel caso avete la fortuna di passare quando non c’è attesa allora provatelo, perché no? Alla fine è una questione di gusti.

Magurobito Kaminarimon 

Se volete mangiare un ottimo sushi dove provare quello di Magurobito. Nonostante abbia altre sedi un’altra a Asakusa e due Ueno che preparano del buon sushi quella che si trova vicino al Kaminarimon è la migliore. Si mangia in piedi e i posti sono pochi, la qualità è ottima per cui i prezzi non sono economici. Spesso si creano lunghe code per cui consiglio di andare in orari non di pranzo e cena almeno per assaggiare qualche nigiri.

Yoroiya Ramen

Il miglior ramen che potete mangiare vicino alla Nakamise lo trovate da Yoroiya Ramen. Anche qui spesso c’è la fila, ma l’attesa non va mai oltre i 20-30 minuti. Il ramen preparato è quello con il brodo a base di shoyu, salsa di soia, per cui molto gustoso, condito con gli ingredienti classici come uova, bamboo e fettine di maiale. Non è il migliore che potete mangiare a Tokyo ma se avete fame e siete in zona io consiglio di provarlo!

Onigiri Asakusa Yadoroku

Questo è un posto speciale, unico! Se pensate che gli onigiri siano solo quelle semplici “polpette” di riso con un’alga e poco altro che di solito si comprano come spuntino nei konbini, vi sbagliate. Da Onigiri Asakusa Yadoroku, gli onigiri sono una delizia che viene preparata con cura e dedizione dallo chef dopo che avrete scelto l’ingrediente con cui riempirlo. I posti sono pochi e qualche volta c’è da attendere, ma vi assicuro che qui vale la pena di attendere, e se il prezzo vi sembrerà alto dopo averli mangiati capirete il perché… questi non sono solo “polpette” di riso!

Suzukien Nanaya Gelato

Se vi piace il tè verde e il gelato, questo è il vostro paradiso. Qui potete provare una delle “7 sfumature di verde”, 7 gusti al tè verde di diversa intensità oltre ad altri gusti, tra cui il mio preferito, quello al sesamo che si accosta benissimo al tè verde. Da provare!

Asakusa è questo ma anche molto altro, c’è molto da visitare, scoprire, comprare e mangiare… ma purtroppo spesso gli si dedica solo il tempo necessario per visitare il Sensoji per questo ti consiglio di alloggiarci così da poter “vivere” meglio questo vivace e creativo quartiere di Tokyo.

Fare un viaggio in Giappone è il tuo sogno? Partecipa ai viaggi di gruppo organizzati da noi.

Se stai organizzando un viaggio "fai da te" in Giappone ma vuoi per qualche giorno una guida che parli italiano che ti faccia scoprire i lati nascosti del Paese del Sol Levante, usa il  nostro servizio di guide turistiche.

Scopri come partecipare a un corso di cucina giapponese in Giappone ospite di una famiglia giapponese.

Q
Rudy Vianello

Rudy Vianello

Sono un videomaker per lavoro e uno youtuber per passione. Ho imparato a conoscere il Giappone attraverso manga e anime ma dopo il mio primo viaggio me ne sono innamorato e così sono tornato spesso esplorando in solitaria i luoghi più conosciuti ma sopratutto i più sconosciuti. Ho creato questo sito per condividere le mie esperienze!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esplora Tokyo settentrionale

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy