Giappone cosa vedere Tour Viaggi

Nishiki Market: la “cucina” di Kyoto

da

Home » Cosa vedere » Kyoto » Nishiki Market: la “cucina” di Kyoto

Tempo di lettura: 2 minuti

Nishiki Market, conosciuto come la “cucina di Kyoto”, è il luogo ideale per provare lo street food giapponese. Nishiki è un mercato molto particolare, è una strada coperta molto stretta lunga 400 metri. Costellata di negozi che vendono prodotti freschi e tipici usati nella cucina giapponese. Pesce fresco o essiccato, carne, verdure fresche e marinate, ma anche dolci, snack e caramelle! I negozi spesso hanno bancarelle dove acquistare i loro prodotti pronti per essere mangiati, inoltre ci sono anche dei ristorantini dove provare diverse specialità.

banner pocket wifi

Il momento che preferisco per andare al mercato di Nishiki è l’ora di pranzo. Inizio sempre il mio “tour di mezzogiorno” dall’ entrata sud, tralascio i ristoranti, e mi concentro sullo street food, soprattutto quello stagionale e le cose più particolari. Tra un assaggio e l’altro visito i vari negozi che vendono coltelli, pentole e cose per la cucina. 400 metri di cose da assaggiare sono molti per cui vi consiglio di non riempirvi subito con le prime cose che trovate. Resisteste, percorrete completamente il mercato, scegliendo cosa volete provare e poi tornate indietro e mangiate, assaggiate… e mangiate ancora!

Cosa mangiare al Nishiki Market

Il mercato offre tantissime cose da assaggiare e consiglierei di provare tutto, ma le 5 cose che io consiglio di non perdervi sono:

  • Takotamago, un polipetto con un uovo di quaglia nella testa
  • Tsukemono, una delle tante verdure marinate in agro dolce
  • Unagi, l’anguilla giapponese alla griglia
  • Una gigantesca Ostrica cruda o cotta
  • Dashi maki, la tipica frittata giapponese preparata con il brodo dashi

Come mangiare al Nishiki Market

Noterete degli espliciti cartelli che indicano che è vietato mangiare camminando ma è anche vero che i posti dove sedersi sono pochi, e spesso è non è possibile fermarsi di fronte ai negozi. La soluzione è fermarsi nelle laterali, ma non sedetevi per terra, non è educato. Le immondizie, o le riportate al negozio o, come spesso accade in Giappone, le dovete tenere con voi… non lasciatele in giro!

Il mercato di Nishiki negli ultimi anni è diventato molto affollato di turisti e di conseguenza sono stati aperti alcuni negozi turistici, ma questo non ha snaturato la sua particolare atmosfera e l’aria è ancora pregna di odori e profumi unici.

Orari

L’orario varia in base al negozio ma di solito sono aperti dalle 9:00 alle 18:00. La chiusura dipende dal negozio, ma in genere sono il mercoledì e la domenica.

Fare un viaggio in Giappone è il tuo sogno? Partecipa ai viaggi di gruppo organizzati da noi.

Se stai organizzando un viaggio "fai da te" in Giappone ma vuoi per qualche giorno una guida che parli italiano che ti faccia scoprire i lati nascosti del Paese del Sol Levante, usa il  nostro servizio di guide turistiche.

Scopri come partecipare a un corso di cucina giapponese in Giappone ospite di una famiglia giapponese.

Q
Rudy Vianello

Rudy Vianello

Sono un videomaker per lavoro e uno youtuber per passione. Ho imparato a conoscere il Giappone attraverso manga e anime ma dopo il mio primo viaggio me ne sono innamorato e così sono tornato spesso esplorando in solitaria i luoghi più conosciuti ma sopratutto i più sconosciuti. Ho creato questo sito per condividere le mie esperienze!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai notizie, articoli, itinerari e curiosità sul Giappone.

Saprai in anteprima i nostri prossimi tour di gruppo in Giappone

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Rudy